Home RICETTEINSALATE Lazy dinner: soft boiled egg caesar salad

Lazy dinner: soft boiled egg caesar salad

by barbara toselli
Lazy dinner: soft boiled egg caesar salad
Lo scorso 3 giugno è stata la giornata nazionale delle uova negli Stati Uniti. Mi pare la scusa perfetta per proporvi un’altra ricetta con le uova, non trovate? Come se ci fosse bisogno di una scusa.. l’ho detto e ripetuto più volte: I have a thing for eggs! In questi giorni di canicola estiva dove ci nutriamo in pratica quasi esclusivamente di pane e pomodoro, questa ricetta potrebbe in effetti essere una buona soluzione alternativa per un piatto unico gustoso e veloce da preparare giusto per interrompere la routine fatta di bruschette, prosciutto e melone… Come dicevo, le mie amate uova questa volta sono finite a completare un’insalata che a casa nostra è un classico delle cene estive: la caesar salad. Vi avevo già parlato qui di questa gustosissima insalata, piatto unico di molti pranzi e cene sulla nostra terrazza. Stavolta, al posto del pollo, nella caesar ci sono finite le uova, un modo diverso ma altrettanto gustoso per servire quest’insalata.
Se non avete tempo o se siete solo in due e non volete preparare la salsa caesar (che con un uovo in effetti ne viene abbastanza per 4 persone) potete ricorrere ad una scorciatoia: mettete in una ciotolina 1 cucchiaino a persona di maionese di buona qualità o fatta in casa (ad esempio io trovo abbastanza buona la maionese pronta della Maille), 1/2 cucchiaino di senape di Digione, un po’ di pasta d’acciughe (io abbondo, ma diciamo un cucchiaino) e un pizzico di aglio granulare disidratato (ma proprio un pizzico) a persona. Aggiungete 2-3 cucchaini di acqua, sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete 1 o 2 cucchiai abbondanti d’olio e.v.o. per persona ed emulsionate fino ad ottenere una salsina cremosa (potrebbe essere necessario un po’ più di olio), ma non densa come una maionese, cremosa ma fluida. A parte, lavate e asciugate un po’ di insalata (in questo caso ho usato una lattughella, oppure va benissimo anche la parte più tenerea di una lattuga romana) e la condite con un filo di olio e sale, una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche cucchiaiata di salsa caesar. Mescolate bene e aggiungete dei crostini di pane precedentemente spennellati d’olio e tostati e delle  fettine di bacon croccante a sbriciolate (fate rosolare il bacon sottile da entrambi i lati in una padella a freddo senza condimenti, quindi lo fate raffreddare su carta assorbente e lo sbriciolate grossolanamente). Adagiate infine un uovo “soft boiled” (scusate ma in intaliano no saprei come tradurlo, semi-sodo?): portate a bollore un piccolo tegame  di acqua, immergete le uova a temperatura ambiente e fate cuocere per 6 minuti. Scolate le uova, raffreddatele in acqua fredda e sgusciatele. Condite l’insalata, sistemate i crostini e le briciole di bacon croccante e adagiate l’uovo diviso a metà: l’albume sarà sodo ma il tuorlo sarà ancora cremoso e morbido. Buon appetito e buon fine settimana!

Ti potrebbe anche interessare

7 commenti

ladani Giugno 8, 2015 - 8:29 am

Perfetta!!!!!Grazie, daniela

Rispondi
ladani Giugno 8, 2015 - 8:30 am

Ovviamente pinnata, mi piace condividere la bontà!

Rispondi
Pillow Giugno 8, 2015 - 9:05 am

io la adoro, me ne faccio una due / tre volte a settimana (ma metto yogurt greco al posto della maionese, che non mi piace, mescolato alla senape) e con l'uovo alla goccia proprio così!
aggiungo variazioni sul tema (una volta è pollo grigliato, un'altra è sgombro e pesche) e comunque traggo sempre grande soddisfazione.

Rispondi
Anna ontheclouds Giugno 8, 2015 - 4:41 pm

La mia preferita, in ogni luogo del mondo!

Rispondi
lucy Giugno 9, 2015 - 5:49 am

con un uovo si possono fare tantissime ricette e poi diciamolo che questa è una ricetta saporita ma pratica!"

Rispondi
Tatiana Cucinaincontroluce Giugno 9, 2015 - 10:23 am

Vivrei di insalate e impazzisco per le uova (alla faccia di chi continua a dire di non mangiarne più di uno a settimana): grazie per l'idea, la trovo perfetta al caso mio!
Un caro saluto 🙂

Rispondi
Polpa di granchio Giugno 11, 2015 - 12:35 pm

Io da quando ho visto la tua caesar salad mi sono innamorata di te e del tuo blog. Anche questa ricetta è da salvare tra i preferiti.

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy