Home RICETTEPASTA RISO E CEREALI Farro in insalata con gamberetti, insalata iceberg, limone e timo

Farro in insalata con gamberetti, insalata iceberg, limone e timo

by barbara toselli
Farro in insalata con gamberetti, insalata iceberg, limone e timo

Qualche settimana fa su Instagram ho postato la foto di quello che è il piatto che preparo più spesso in estate, soprattutto in un’estate torrida e soffocante come è stata fino ad oggi quella di quest’anno. Per me l’estate è per eccellenza rappresentata dalla caprese, che è sufficientemente nutriente grazie alla parte proteica della mozzarella (rigorosamente di bufala) ma anche super fresca e, non ultimo, ultra golosa. La preparo spessissimo perché davvero in questi giorni la voglia di accendere il fornello è inversamente proporzionale all’aumento delle temperature. Sotto a questo post vi ho chiesto quali fossero i vostri piatti estivi preferiti e ho ricevuto tantissimi commenti con altrettante bellissime idee, alcune sono in effetti un classico anche da queste parti, altre da provare. Poi non so per quale motivo sono stata letteralmente catturata dal commento di una di voi che mi suggeriva un’insalata di orzo con insalata tagliata sottilissima e gamberetti condita con olio, sale, limone e timo. 

Un’idea semplicissima che però già solo al pensiero mi ispirava freschezza e leggerezza.. sarà che già mi immaginavo i colori tenui dei gamberi e dell’insalata, il profumo del timo e delle erbette aromatiche.. Insomma appena la temperatura è calata di quel poco che bastava per accendere una pentola d’acqua, ho voluto provarla. Ho usato il farro perché avevo giusto un fondino da far fuori ma penso che con l’orzo sia anche più delicata, ad ogni modo anche con il farro era davvero come me l’aspettavo: delicatissima, fresca, leggera.

Vi basteranno davvero pochi minuti per prepararla, potete anche cucinarla con qualche ora d’anticipo ed è buona anche il giorno dopo, se la conservata in frigorifero ben coperta. Ho aggiunto il timo limonato e anche un po’ di prezzemolo che in questo periodo sulla mia terrazza è abbondante e fiorito.. Ho usato dei gamberi locali, piccoli e rosa, che si cuociono letteralmente in un minuto, e l’insalata iceberg che in questo periodo compro più volentieri, la sua consistenza croccantina mi piace molto e inoltre la sua forma serrata che ricorda un po’ quella della verza contribuisce a mantenerla fresca anche per diversi giorni in frigorifero. A condire il tutto un buon olio extravergine d’oliva, io ho usato quello che mi hanno gentilmente mandato gli amici dell’Azienda Agricola Casa Gori, una piccola azienda toscana vicino Pienza dove tutto viene coltivato con amore e nel rispetto della natura. Un olio buono, dal sapore intenso ma non pungente. Perfetto per insaporire questo piatto estivo.

Farro in insalata con gamberetti, insalata iceberg, limone e timo

INSALATA DI FARRO CON GAMBERETTI, INSALATA ICEBERG, TIMO E LIMONE

Qualche settimana fa su Instagram ho postato la foto di quello che è il piatto che preparo più spesso in estate, soprattutto in un’estate torrida e soffocante come è stata… RICETTE Farro in insalata con gamberetti, insalata iceberg, limone e timo European Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat

INGREDIENTI

120 g di farro perlato

350/400 g di gamberi rosa freschissimi

circa un quarto di una palla di insalata iceberg 

1/2 limone

sale, pepe

olio extravergine d'oliva

timo limonato e prezzemolo

PROCEDIMENTO

Fate bollire il farro in abbondante acqua salata come indicato sulla confezione. 

Una volta cotto, scolatelo bene, conditelo con un filo d'olio evo e tenete da parte mescolando ogni tanto per farlo raffreddare.

Sgusciate i gamberetti eliminando la testa, il carapace e il budellino sul dorso (con le teste potete farci un sugo per la pasta o un brodo di pesce).

Fateli cuocere in acqua in ebollizione leggermente salata per 1 minuto (non di più!) e scolateli con una schiumarola. Metteteli su qualche foglio di carta assorbente ad asciugare e aspettate che si raffreddino.

Pulite l'insalata e asciugatela bene, tagliatela poi a julienne molto sottile. Unite tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condite con olio evo, succo di limone, le foglie di qualche rametto di timo limonato e del prezzemolo fresco tritato finemente. Assaggiate e regolate di sale e pepe nero. Servite a temperatura ambiente.

 

Ti potrebbe anche interessare

1 commenti

Lorenza Luglio 18, 2019 - 10:35 am

Davvero interessante 🙂 Grazie

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy