Home RICETTECONTORNI Insalata di patate arrosto con salsa allo yogurt e menta

Insalata di patate arrosto con salsa allo yogurt e menta

by barbara toselli
Insalata di patate arrosto con salsa allo yogurt e menta
Ci avete mai pensato a fare un’insalata con le patate… arrosto? Io a dire il vero proprio mai, ma per fortuna ci ha pensato la “nostra” insostituibile e infallibile Donna Hay.. Eh si, perché l’insalata di patate arrosto (in varie versioni) ricorre molto spesso nei suoi libri e nelle sue riviste di cucina. E a dire il vero non so per quale motivo io non abbia mai pensato di prepararla prima.. Sarà che le patate arrosto in genere mi piacciono da mangiare così, ma in questa mia personale rivisitazione della ricetta originale devo dire che mi sono piaciute moltissimo! Mi ricordano infatti parecchio le “jacked potatoes” che mi piacciono moltissimo, in particolare ricoperte di sour cream e erba cipollina.. yummy! In questa versione più veloce e più fresca, al posto della panna acida ho usato lo yogurt greco e al posto dell’erba cipollina la menta che ultimamente sta vivendo un momento di gloria nei vasi del nostro terrazzo e spunta più o meno dappertutto. Dovete semplicemente lavare bene, asciugare e tagliare in due nel senso della lunghezza delle patatine novelle con la buccia (in questo caso ho usato quelle con la buccia rossa che mi piacciono particolarmente, ma potete usare quelle che preferite purché siano piccole). Le condite in una ciotola con abbondante olio evo, sale e pepe nero. Mescolate e le sistemate in una teglia coperta di carta forno in modo che stiano con la parte tagliata verso l’alto. Infilate in forno già caldo a 200° C e fate cuocere per circa 25-30 minuti, a seconda della grandezza, finché non saranno belle dorate in superficie come queste quì e cotte al centro. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente finché non saranno appena tiepide. Nel frattempo mettete in una ciotola 2-3 belle cucchiaiate di yogurt greco al naturale (o di più a seconda di quante patate avete cotto), ci aggiungete pochissimo aglio tritato molto molto finemente (potete anche usare quello in polvere in questo caso che aromatizza senza lasciare pezzettini in giro..) e una bella manciata di foglie di menta fresca tritate finemente. Condite con un filo d’olio evo, sale, pepe nero e una spruzzata di succo di limone. Mescolate bene fino ad ottenere una salsina. Dividete nelle ciotole le patate insieme a una manciata di foglioline di spinacino novello lavate e asciugate. Buttate qua e là qualche cucchiaino di salsa allo yogurt e completate con qualche altra fogliolina di menta fresca. Un giro d’olio e di pepe macinato e servite. Bastava pensarci, no??
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE
Ne approfitto del post di oggi  per comunicarvi che domenica prossima (27 settembre) intorno alle ore 11.30 sarò al MORSEGAR VERONA FOOD FESTIVAL per presentare il mio libro “Che Zuppa!” al Parco San Giacomo, Borgo Roma. Se siete da quelle parti domenica mattina passatemi a salutare eh 😉 Vi aspetto!
morsegarsplash

Ti potrebbe anche interessare

8 commenti

TheDaydreamer Settembre 23, 2015 - 9:10 am

Ciao Barbara! Un'insalata un po' diversa dal solito la tua, gustosa e fresca con quel tocco di menta in più che cambia tutto (io mangio le foglioline crude cosi', una dietro l'altra…)! Anch'io stravedo per le "jacked potatoes" che, ora che ci penso, non le mangio da una vita! Bastava pensarci… 🙂

Rispondi
elvira zilli Settembre 23, 2015 - 1:50 pm

Sorvoliamo the potatoes di oggi e non perche' non meritino la giusta attenzione, anzi, me li sto mangiando con gli occhi, e non e' detto che non sia la cena di questa sera. Invece, passiamo alla presentazione del tuo libro. Con tutto il cuore ti auguro di passare una giornata, come dire, "gloriosa". Io non potro' esserci a Verona ma quando presenterai il libro a Roma, ci saro' …in prima fila e a gridare VAI BARBARA woot woot! (vabbe' senza gridare e senza woot woot ;)), ci saro' e basta. Baci cara amica sei grande!

Rispondi
barbara toselli Settembre 24, 2015 - 7:48 am

grazie Elvy.. grazie mille per tutto! per il tuo sostegno, per le chiacchierate su cucina, libri, props e foodphotography a pranzo e in palestra correndo sul tapis roulant (che gli altri boh!), per i sogni e le passioni condivise.. ti abbraccio, e per Roma… magari chi lo sa riusciamo a organizzare anche qui!

Rispondi
laura Settembre 23, 2015 - 6:05 pm

Prendo posto vicino Elvira e ti aspetto nella capitale!Ma intanto goditi tutto al massimo!

Rispondi
Anonimo Settembre 23, 2015 - 7:29 pm

Ciao Barbara! il tuo libro e' già da settimane aperto sul mio leggio in cucina, le pagine del tuo blog sono una compagnia giornaliera ed una fonte di idee ed ispirazioni. Ed ora leggo che sarai domenica a Verona dove abito… verrò sicuramente a conoscerti "di persona", anche se ti sento già come un'amica di cui condivido pensieri, interessi e passioni. Ti auguro di passare una bella giornata nella nostra bella città. A presto!
Lucia

Rispondi
barbara toselli Settembre 24, 2015 - 7:29 am

Lucia!! Grazie.. allora spero tanto di incontrarti domenica a Verona! Tra l'altro la manifestazione è molto interessante, sabato pomeriggio intorno alle 17 ci sarà un intervento di Gualtiero Marchesi (non so se mi spiego!).
Un abbraccio e grazie per il tuo supporto!

Rispondi
Marta Settembre 24, 2015 - 6:17 am

Wow un'insalata davvero molto originale, da qui sembra squisita! ��

Rispondi
barbara toselli Settembre 24, 2015 - 7:44 am

anche da qui 🙂 !!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy