Home RICETTE Come un candito a Natale.. cake alla frutta secca e canditi

Come un candito a Natale.. cake alla frutta secca e canditi

by barbara toselli
Come un candito a Natale.. cake alla frutta secca e canditi

 

Scommetto che anche voi avete visto l’ultimo spot commerciale di una famosa marca di panettoni industriali che imperversa in TV negli ultimi tempi.. Io lo trovo semplicemente geniale, soprattutto per la canzone che fa da colonna sonora, un po’ in stile Elio, che finalmente rivendica la sacrosanta presenza dei canditi nel panettone, insieme ovviamente all’uvetta. L’ho sempre dichiarato, io sono del partito del Panettone. E per quanto mi riguarda esiste solo un tipo di panettone: quello con le uvette ammollate nel rhum e i canditi. Punto.
Tutto il resto per favore chiamatelo come vi pare ma non Panettone! Ormai esistono diecimila varianti con veramente qualsiasi ingrediente, pere e cioccolato, limoncello, perfino una versione assurda di panettone pandorato (ma che roba è!), un improponibile ibrido che francamente fatico a spiegarmi.
Viva il panettone e viva i canditi! A me piacciono moltissimo, soprattutto quando il panettone è buono e preferibilmente artigianale, fatto con scorzette di agrumi canditi di qualità.. Ritrovare quel pezzetto di arancia candita nelle alveolature dell’impasto morbido per me è una vera e propria goduria.. Perciò, se non amate i canditi, purtroppo credo che questa ricetta non faccia proprio per voi perché in questo plum cake natalizio, che avevo ideato e fotografato lo scorso anno per un numero natalizio della rivista online di Kenwood, di canditi e di frutta secca ne è pieno zeppo. Se invece anche voi siete quelli che amano i canditi, non solo a Natale, allora non vi resta che mettervi all’opera. Potete ad esempio prepararne di piccolini come ho fatto io e regalarli ai vostri amici, si conservano per diversi giorni ben incartati e coperti. Un’idea regalo o un dolcetto alternativo da servire nei prossimi giorni di festa.

recchio

CHRISTMAS CAKE

………………………………………………………………..
con frutta secca e canditi

:: Ingredienti per 2 stampi da 15×7 cm :: 
70 g di albicocche secche
50 g di mirtilli rossi disidratati
100 g di ciliegie candite
50 g di uvetta
70 g di cedro candito
50 g di arancia candita
65 g di nocciole sgusciate e tostate
50 g di pistacchi sgusciati
45 g di mandorle sgusciate e pelate
150 ml di rhum o cognac
230 g di zucchero di canna più altro per la superficie
175 g di farina 00
100 g di farina di farro integrale
2 uova
80 ml di olio di semi di mais
75 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
:: Procedimento ::
 

Tagliate a pezzetti tutta la frutta candita e quella secca. Mettete tutto in una ciotola e versate il liquore. Fate riposare per 15-20 minuti rimestando di tanto in tanto.
Lavorate con le fruste elettriche o nella planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Mescolate le farine con il lievito e aggiungetene la metà alle uova, un po’ alla volta. Poi unite il latte e l’olio e il resto delle farine. In ultimo aggiungete frutta secca e canditi dopo averli scolati dal liquore, che conserverete in un’altra ciotola. Dividete il composto in 2 stampi da plumcake da 15×7 foderati di carta forno e spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna. Fate cuocere per 30′ a 180° C, poi abbassate a 160° C e cuocete per altri 20-30 minuti o finché non risulteranno cotti alla prova stecchino. Sfornate i plum cake e spennellateli ancora caldi con il liquore di marinatura tenuto da parte, poi fateli raffreddare completamente prima di sformarli.

Ti potrebbe anche interessare

3 commenti

Rossella Dicembre 11, 2017 - 6:30 pm

Questo cake è uno dei cakes dei miei sogni… lo voglio fare da sempre (e la foto è bellissima… di quelle che mi piace guardare e riguardare…)…

Rispondi
panelibrienuvole Dicembre 12, 2017 - 5:09 pm

La pubblicità non l'ho vista ma sono d'accordo con te…viva il panettone e tutto quello che c'è dentro! 😀 E infatti questo cake lo adoro già a vederlo. E ora mi vado a comprare un bel panettone!

Rispondi
Mr.Loto Dicembre 19, 2017 - 5:34 pm

Dato che adoro la frutta secca questo dolce per me è semplicemente perfetto… e dato che non ho la fortuna di avere qualcuno che me lo regali, me lo farò da solo! 😉

Buone Feste.

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy