Home RICETTECONTORNI Funghi ripieni al formaggio

Funghi ripieni al formaggio

by barbara toselli
Funghi ripieni al formaggio
Che fine hanno fatto le ottobrate romane? Oggi nella mia città sembra fine novembre, l’autunno non mi dispiace e nemmeno la pioggia a dirla tutta, ma c’è modo e modo! Tipo che magari tutta la pioggia del mese potrebbe evitare di cadere in 24 ore? Magari una mezz’oretta di acqua tutti i giorni sarebbe più facile da gestire, no? E così, ombrello alla mano, ho raccattato quello che ho potuto nel mio armadio ancora completamente estivo, e vestita in modo improbabile sono uscita di casa per affrontare il traffico della città sotto la pioggia. Perché se non abitate a Roma non sapete cosa sia guidare quando piove incessantemente da due giorni. Auto che sbucano con la pioggia come le lumache: chiunque normalmente utilizzi un qualsiasi altro mezzo di trasporto, a Roma quando piove stai sicuro che tira fuori la macchina dal garage. E quindi ci si ritrova un po’ così, tutti in fila sotto la pioggia che scorre a fiumi sui sanpietrini, c’è ben poco da fare se non avere tanta pazienza. Oggi quindi il clima si accompagna perfettamente a questa ricetta, veramente molto autunnale e veramente buonissima! E in più facilissima da preparare, ottima come secondo anche se vi devo dire che la morte sua secondo me è con l’aperitivo. E visto che oggi è venerdì.. Tra l’altro, se riuscite nell’ardua impresa di farvi avanzare qualcuno di questi funghetti ripieni di formaggio, potete tranquillamente riscaldarli il giorno dopo per qualche minuto in forno e torneranno deliziosamente filanti e cremosi.

quartetto

FUNGHI RIPIENI DI FORMAGGIO 
con bacon e timo
…………………………………………………….
::Ingredienti:: 
 
15 funghi champignon medi
100 g di robiola
160 g di Emmenthal o groviera
4-5 rametti di timo
1 spicchio d’aglio
5-6 fettine sottili di bacon
pangrattato, parmigiano grattugiato
olio evo, sale e pepe

::Procedimento::
 
Pulute bene i funghi, staccate i gambi e con un coltellino cercate di rifilare la cavità del cappello per ingrandirla leggermente, raccogliendo tutta la parte di fungo ritagliata in una ciotola. Mettete i gambi e gli scarti deii cappelli in un piccolo tritatutto e tritateli piuttosto finemente.
Trasferiteli in una padella insieme allo spicchio d’aglio sbucciato, 1 cucchiaio d’olio, qualche rametto di timo, sale e pepe e fate cuocere finché tutta l’acqua prodotta in cottura non sarà stata assorbita. Tenete da parte e fate intiepidire.
In una ciotola, mescolate la robiola con il trito dei gambi cotti, l’Emmenthal grattugiato finemente, un pizzico di sale, pepe e le foglie di 2-3 ramettei di timo. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Su una teglia da forno coperta di carta forno sistemate i cappelli dei funghi con l’incavo verso l’alto e farciteli con un cucchiaino abbondante di ripieno.
Spolverateli con un po’ di pangrattato e parmigiano e condite con un filo d’olio.
Prima di infornarli, tagliate a striscioline le fettine di bacon e decorate i funghi. Metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 190° C circa per una ventina di minuti, più qualche minuto sotto al grill per la gratinatura (in cottura produrranno parecchia acqua ma è normale non vi preoccupate!).
Tirateli fuori dal forno e trasferiteli su un piatto, lasciando il liquido prodotto in cottura nella teglia. Fateli intiepidire e serviteli.

Ti potrebbe anche interessare

4 commenti

elvira zilli Ottobre 7, 2016 - 4:26 pm

Vorrei solo dirti che oggi sarebbe dovuto essere venerdi pizza night. Il marito compra la pizza ed io non cucino. Invece mi fai cambiare programma con una semplice foto goduriosa e mi tocca andare a prendere sti di funghi. Pensa la gioia di mio marito! Buon weekend 🙂

Rispondi
lucy Ottobre 10, 2016 - 5:41 am

non li ho mai fatti ripieni ma devo dire che l'idea mi stuzzica!

Rispondi
Anonimo Novembre 17, 2016 - 8:03 am

Ciao
seguo da un paio di settimane il tuo blog e ho già provato due ricette! (questa dei funghi e quella con il topinambur)
Seguo parecchi blog di cucina ma non riesco mai riproporre nessuna ricetta … o richiedono preparazioni lunghissime, o ingredienti che uno non ha mai in dispensa;
Spesso non conciliano i gusti di tutti e alla fine rinuncio ..
Le tue ricette invece sono semplici, pulite, facili e sopratutto il risultato è assicurato!
Buon lavoro
Silvia

Rispondi
barbara toselli Novembre 18, 2016 - 8:14 am

Grazie Silvia! Non sai quanto mi faccia piacere il tuo commento, il motivo per cui ho un blog è quello di condividere i miei esperimenti in cucina con voi che li leggete, sperando che vi ispirino per provare le mie ricette nelle vostre case e quindi le tue parole non possono che rendermi felice!!
Grazie 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy