Home RICETTE Frittatone svuotafrigo

Frittatone svuotafrigo

by barbara toselli
Frittatone svuotafrigo
La frittata è una delle mie ricette svuotafrigo preferite, retaggio delle (buone) abitudini tramandate dalla mia mamma. A casa nostra non si buttava via mai nulla, ma proprio nulla (salvo qualche rarissimo caso di alimento dimenticato per sbaglio in qualche anfratto del frigorifero e, obiettivamente, non più commestibile..). Tutti gli avanzi venivano in genere trasformati in qualcos’altro, dando vita a nuove ricette antispreco e saporite: polpette, sformati, crocchette e molto più di spesso, frittata. Penso di aver mangiato frittate fatte con qualsiasi cosa, la più eclatante che ricordi era con un avanzo di lesso e le annesse verdurine del brodo, e non c’è stata una sola volta che la frittata “ripiena di quel che c’è” sia rimasta in tavola. “Bùn cun bùn fa bùn”, dice sempre il mio papà, e mai come nel caso delle frittate questa regola trova la sua massima applicazione.
Partendo da questo principio, questa di oggi potremmo definirla una frittata svuotafrigo, c’è dentro (e sopra) un po’ di tutto ed è perfetta quando vi avanza quel pezzetto di formaggio, quelle poche fettine di crudo, quelle due zucchine raminghe e solitarie che vi guardano ogni volta che aprite lo sportello del frigorifero sperando di trovare una via di fuga. La ricetta faceva parte di un servizio che ho realizzato lo scorso mese per la rivista Fiorfiore in cucina distribuita nei supermercati e ipermercati Coop (a proposito, mi trovate anche questo mese con un bellissimo servizio tutto dedicato ai pomodori!) e per motivi fotografici l’abbiamo dovuta cucinare 2 volte nella stessa settimana e vi garantisco che non è stato per nulla un sacrificio, anzi…  Buon week end a tutti!
FRITTATA CON ZUCCHINE, PROSCIUTTO CRUDO E POMODORINI
…………………………………………………….
::Ingredienti:: 
 

6 uova grandi
2-3 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
140 g di fontina non troppo stagionata (o altro formaggio simile)
180 g di pomodorini
8 fette sottili di prosciutto crudo (per me San Daniele)
2 zucchine napoletane non troppo grandi (quelle con la buccia scura e liscia)
1 cipollotto novello
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale, pepe
qualche foglia di basilico

::Procedimento::
Pulite e tritate finemente il cipollotto, sbucciate l’aglio e tritatelo molto finemente (se avete l’apposito attrezzo schiaccia aglio usatelo). Mettete tutto in una piccola casseruola e fate rosolare a fiamma molto dolce per qualche minuto con 2 cucchiai d’olio, senza fargli prendere colore. Lavate, asciugate e spuntate le zucchine e affettatele nel senso della lunghezza molto sottilmente con una mandolina ricavando dei nastri sottili. Unitele al fondo di cipollotto e aglio e fatele cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di farle appassire.
Lavate asciugate e tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte.
In una ciotola, sbattete le uova con il latte e il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Togliete la crosta dal formaggio e tagliatelo a cubettini piccoli. Unite al composto di uova le zucchine appassite, il formagio a cubetti e circa 2/3 dei pomodorini. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Scaldate sul fuoco una padella da 22 cm di diametro adatta alla cottura in forno con 2 cucchiai d’olio. Versate il composto di uova e fate rapprendere bene la base, finché non risulterà ben dorata. Trasferite la frittata in forno prerirscaldato a 180° C e fate cuocere per una ventina di minuti o finché la frittata non risulterà ben dorata e gonfia.
Sfornate, lasciate intiepidirie e decorate la superifice con il resto dei pomodorini conditi appena con un filo d’olio, sale e pepe e qualche foglia di basilico, disponete le fette di prosciutto sulla frittata già tagliata a spicchi, completate con un filo d’olio evo e una spolverata di pepe nero prima di servirla. Buonissima sia tiepida che fredda.
Per 4 (abbondante).

Ti potrebbe anche interessare

1 commenti

Marina Giugno 13, 2016 - 8:51 pm

Dirti che ho comprato la rivista della coop appena ho visto la copertina… non te l'avevo detto?! 😉
Bellissimo scatto

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy