Home RICETTEPASTA RISO E CEREALI Insalata di farro con ceci croccanti al rosmarino, speck e mandorle

Insalata di farro con ceci croccanti al rosmarino, speck e mandorle

by barbara toselli
Insalata di farro con ceci croccanti al rosmarino, speck e mandorle
Quella di oggi è un’idea molto sfiziosa per una “schiscetta” di tutto rispetto, ci sono i cereali buoni che fanno bene come il farro (nel mio caso ho provato il farro perlato da filiera controllata che Nuova Terra mi ha cortesemente fatto assaggiare), ci sono i legumi (in questo caso i ceci, che già amo a prescindere, nella versione croccante se possibile anche di più) c’è lo speck, per un tocchino di golosità senza esagerare, con quel suo profumo di affumicato che mi piace da matti, e il rosmarino fresco che io metterei un po’ dappertutto e che in questo periodo abbonda nei vasi del mio terrazzo. E le mandorle, una manciata, che fanno bene e sono perfette con la loro dolcezza in questo piatto dai toni decisamente rustici. Un’idea furba, facilissima e un po’ diversa dal solito per preparare il farro in insalata, versione nella quale apprezzo particolarmente questo antico cereale. Il farro perlato Nuova Terra si cuoce in appena 15 minuti, nel frattempo fate arrostire i ceci in forno e il gioco è praticamente fatto. Facile, no?

farro-ceci

INSALATA DI FARRO CON CECI CROCCANTI AL ROSMARINO, SPECK E MANDORLE
…………………………………………………….
::Ingredienti::
150 g di farro perlato (per me Nuova Terra)
1 barattolo di ceci precotti al naturale
2 spicchi d’aglio
60 g di speck tagliato molto sottilmente
una manciata di mandorle a lamelle con la buccia, preferibilmente
5-6 rametti di rosmarino
2 spicchi d’aglio
olio evo, sale pepe nero

::Procedimento::
Scolate bene i ceci dal liquido di conseravzione, sciacquateli bene sotto un getto di acqua corrente e tamponateli con della carta da cucina.
In una ciotola, conditeli con abbondante olio evo, sale e pepe nero e gli aghi di 4 rametti di rosmarino tritati. Mescolate  e trasferite in una teglia coperta da un foglio di carta forno. Aggiungete 2 spicchi d’aglio schiacciati con la buccia e fate cuocere per 20 minuti in forno già caldo ventilato a 220° C, mescolandoli a metà cottura. Sfornateli e fateli raffreddare.
Sciacquate bene il farro e fatelo cuocere in acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato dalla confezione (nel mio caso 15 minuti). Scolatelo e raffreddatelo in acqua fredda corrente.
Scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Unite i ceci croccanti, eliminando l’aglio, e lo speck tagliato a striscioline. Tritate gli aghi del rosmarino rimasto e aggiungeteli insieme alle scaglie di mandorle. Aggiungete un filo d’olio e regolate di sale e pepe se necessario.
Per 2.

Ti potrebbe anche interessare

9 commenti

Rob Marzo 30, 2016 - 9:09 am

ma se ci aggiungessimo qualche verdurina 😉
io proprio non posso farne a meno

Rispondi
barbara toselli Marzo 30, 2016 - 9:22 am

certo che si può! io ci vedrei benissimo dei broccoletti siciliani cotti piuttosto al dente, se vuoi anche saltati con olio e peperoncinco, oppure del cavolfiore arrosto (da arrostire separatamente però dai ceci) condito con un po' di cumino e coriandolo in semi, olio sale e pepe e in forno per una venticinquina di minuti a 220 gradi
che dici?

Rispondi
rossella Marzo 30, 2016 - 9:41 am

Ma che bella quella "pezzola"!!!! (guardacaso usata anche io nel "monte-foto" del we… ;))
Ciao ciao pupa, e buon giorno. Spero a presto. :-*

Rispondi
Su M Marzo 30, 2016 - 12:11 pm

I'm just in Love with this salad, looks absolutely amazing.

Rispondi
La cucina di Esme Marzo 30, 2016 - 6:30 pm

mi piace questa idea, perfetta anceh da portare in ufficio!
buona serata
Alice

Rispondi
Gabry Marzo 31, 2016 - 8:55 am

bellissima!! ho trovato cosa cucinare stasera, grazie 🙂 adoro il farro con i legumi ma non l'ho ancora mai provato a insalata 😉 ciao!!

Rispondi
tizi Marzo 31, 2016 - 2:35 pm

questi sono i piatti che adoro: veloci da preparare, completi, equilibrati e gustosi! mi segno la ricetta… complimenti per la bella idea e per le immagini che sono fantastiche come sempre, passare di qui è un tuffo nella bellezza oltre che nel gusto!

Rispondi
Anonimo Agosto 11, 2016 - 8:48 am

fatta al mio compleanno! i miei amici molto diffidifenti in un primo momento hanno snobbato poi hanno fatto bis e tris senza lasciarne traccia ^_^ apprezzata, stranamente, anche dai bimbi… grazie mille :*

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy