Home RICETTECONTORNI Lenticchie al coriandolo e carote con pancetta affumicata

Lenticchie al coriandolo e carote con pancetta affumicata

by barbara toselli
Lenticchie al coriandolo e carote con pancetta affumicata
Le lenticchie sono tra tutti i legumi quelle che mi stanno più simpatiche. Forse perché sono anche le più facili da cucinare, visto che -a differenza di fagioli e ceci, ad esempio- non necessitano di essere messe a bagno la sera avanti. Perciò se ti viene una voglia irrefrenabile di lenticchie, o se qualche amica blogger te la fa venire pubblicando ricettine di comfort food che vorresti mangiartene una ciotola all’istante, l’unico presupposto è, ovviamente, che tu abbia delle lenticchie in casa e tempo un’oretta e mezza/due ecco lì il tuo piatto di lenticchie bello che pronto (provate a togliervi la voglia improvvisa di pasta e ceci.. come minimo dovete aspettare 24 ore…). Che poi non ho ben capito perché alla fine ci si ricordi delle lenticchie solo a Capodanno. A me le lenticchie piacciono tutto l’anno, perfino in estate magari semplicemente dentro una fresca insalata con tante verdurine croccanti. E comunque, siccome come dicevamo mi è venuta questa grandissma e improvvisa voglia di lenticchie, lo scorso week end le ho cucinate in uno dei modi che preferisco: stufate, in umido, con tante carote, piccantine e soprattutto speziate come piacciono a me. Questa volta ho pure voluto aggiungere un tocco di golosità, visto che avevo giusto da finire un ultimo pezzetto di pancetta affumicata, quindi l’ho tagliata a striscioline e fatta abbrustolire in forno, aggiunta solo alla fine quasi come una decorazione. Ottima idea!

LENTICCHIE SPEZIATE AL CORIANDOLO E CAROTE 

con pancetta affumicata croccante
500 g di Lenticchie di Castelluccio (o altro tipo ma piccole)
300 g di pomodori pelati di buona qualità
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
un ciuffo di coriandolo fresco
1 peperoncino
4 carote, 1 cipolla rossa, 2 costole di sedano
olio e.v.o., sale, un pizzico di zucchero (1/2 cucchiaino)
200 g di pancetta tesa affumicata tagliata a fette spesse circa 1 cm

Sciacquate abbondantemente le lenticchie, sistematele in un colapasta fitto e mettetele sotto un getto di acqua fresca finché l’acqua non sarà trasparente.
Sbucciate e tagliate a cubetti le carote. Sbucciate e affettate la cipolla, pulite il sedano e tagliatelo a rondelle.
Scaldate in un tegame pesante (tipo una cocotte in ghisa o una pentola di terracotta) 4 cucchiai d’olio e fate rosolare le verdure insieme al peperoncino, mescolando per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie ben scolate e fate insaporire. Unite il coriandolo in polvere (potete metterne anche meno, a me piace che si senta parecchio!) e fate insaporire mescolando. Frullate i pomodori pelati fino ad ottenere una passata e unitela alle lenticchie. Regolate di sale e unite lo zucchero. Aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e fate cuocere con un coperchio per circa 15 minuti a fiamma moderata. Controllate l’umidità, nel frattempo le i liquidi si saranno sicuramente un po’ asciugati, perciò aggiungete qualche mestolo di acqua calda e proseguite la cottura, sempre aggiungendo acqua quando occorre fino a cottura ultimata (devono cuocere in tutto circa 1 ora e 30, dipende dalla dimensione delle lenticchie), in modo che alla fine il risultato sia comunque abbastanza asciutto. Unite alla fine il coriandolo fresco tritato e lasciatele riposare.
A parte, eliminate la cotenna della pancetta e tagliatela a striscioline.
Fatele abbrustolire nel forno sotto al grill per circa 5 minuti oppure in una padella antiaderente. Scolatele su carta da cucina.
Servite le lenticchie e decorate solo alla fine con la pancetta croccante.
Per 4-6.

Ti potrebbe anche interessare

3 commenti

Carla Dicembre 11, 2013 - 11:13 am

Ciao Barbara!
io le lenticchie le adorooo 🙂
la penso come te sul fatto che si mangino di più a Capodanno, io le mangio quasi una volta a settimana durante l'inverno e a Capodanno non è che mi entusiasma molto però la "tradizione" è questa 🙂 e così si mangiano anche il 31 dicembre.
le lenticchie di Castelluccio sono buonissime!! a volte io ci metto della salciccia che la rende come hai fatto tu con la pancetta più appetibile 😉
un saluto Carla

Rispondi
Anonimo Dicembre 11, 2013 - 4:31 pm

Ma il coriandolo si trova pure se non è carnevale? 😀

No ecco volevo dire che io ho alle volte delle voglie improvvise di pasta e ceci alla romana e tale voglia io ecco volevo dire che si può soddisfare nel giro di 30 minuti da quando ho una pentola a pressione ecco tipo la Fissler. Non per fare la pubblicità gratis ma io ecco volevo dire che questo mulo tedesco sotto forma di pentola mi cuoce a pressione i ceci secchi in 3 botte da 10 minuti, elevualà, ecco volevo dire.

'erci.

Rispondi
barbara toselli Dicembre 11, 2013 - 9:00 pm

mo non mi vorrai mica far comprare una Fissler eh? (semi-cit.)

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy