Home RICETTEDA BERE Long Island Iced Tea – L’apparenza inganna… [aperitivo del venerdì]

Long Island Iced Tea – L’apparenza inganna… [aperitivo del venerdì]

by barbara toselli
Long Island Iced Tea – L’apparenza inganna… [aperitivo del venerdì]
Mai come in questo caso questa frase potrebbe essere più azzeccata. Eh già, perché quello che all’apparenza potrebbe sembrare un semplice, innocuo, dissetante tè freddo è in realtà uno dei cocktails più alcolicamente micidiali mai provati. Il bello è che il mix di alcolici combinati con lo sciroppo “sweet and sour” e il tocco di cola che ne conferisce il colore del tutto similare a quello di un tè freddo, mantiene questo cocktail tradizionale e un po’ demodé decisamente fresco, dissentante, beverino, di quelli che ti fregano su tutta la linea perché senza accorgertene ti ritrovi decisamente su di giri in brevissimo tempo. Perciò: bevete un long island preferibilmente a casa vostra o comunque quando non prevedete di guidare al ritorono, io vi ho avvertito…

DRINK

LONG ISLAND ICED TEA
…………………………………………………….
::Ingredienti:: 
Per 1 cocktail:
15 ml di Gin (per me The Botanist)
15 ml di Rhum Bianco
15 ml di Vodka
15 ml di Tequila
15 ml di Triple Sec (o Cointreau)
30 ml di sciroppo “sweet and sour”
30 ml di coca-cola
8-10 cubetti di ghiaccio
qualche fettina di lime per decorare
Per lo sciroppo “sweet and sour”
1 tazza e 1/2 di acqua
1 tazza e 1/2 di zucchero
1 tazza di succo spremuto di limone (circa 2 limoni grandi)
1 tazza di succo di lime (circa 3-4 lime)
Preparate lo sciroppo “sweet and sour” in anticipo: mettete in un pentolino lo zucchero con l’acqua e scaldate a fiamma moderata, mescolando, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Fategli prendere il bollore e fate bollire a fiamma bassa per 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente e, una volta freddo, unite i succhi di limone e lime. Mescolate bene e conservate (fino ad 1 settimana-10 gg) in una bottiglia ben chiusa in frigorifero. Con queste dosi otterrete circa 500 ml di sciroppo.
Mettete il ghiaccio in un bicchiere alto e fate raffreddare bene il bicchiere. Versate tutti gli alcolici, lo sciroppo sweet and sour e infine la coca cola. Mescolate delicatamente e aggiungete fette di lime per decorare. Servite subito con un paio di cannucce.

Ti potrebbe anche interessare

2 commenti

lucy Maggio 25, 2015 - 5:41 am

uno dei miei preferiti anche se poco chiesto o conosciuto

Rispondi
The Daydreamer Maggio 26, 2015 - 8:18 pm

Insomma, un vero traditore questo cocktail. Oltre che il colore e gli ingrediente, il nome mi fa sognare… Ho capito: al prossimo giro di prova alcolica ci va dimezzo questo falso té freddo. Evviva!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy