………………………………………….
2 finocchi
10 rametti di aneto fresco
2 spicchi d’aglio
60 g di burro
2 cucchiai di panna acida
1 l di brodo di pollo o vegetale
::Procedimento:: Mondate i finocchi e tagliateli a fettine non troppo sottili (non con la mandolina, ad esempio).
Pelate l’aglio e schiacciatelo con l’apposito attrezzo.
Scaldate in un tegame (per me la favolosa casseruola in ghisa smaltata viola di Le Creuset che vedete in foto, non è una meraviglia?) circa 20 g di burro con l’aglio a fuoco molto basso in modo che l’aglio non prenda colore. Unite i finocchi a fettine e mescolate. Abbassate la fiamma, salate e pepate leggermente e fate cuocere con un coperchio per circa 10 minuti, controllando che non si asciughino troppo (casomai aggiungete pochissima acqua). Nel frattempo scaldate il brodo e mantenetelo sempre bollente sul fuoco piccolo.
Unite il riso ai finocchi e alzate la fiamma. Quando il riso inizierà a fare attrito con i fondo della pentola e a diventare traslucido, unite un paio di mestoli di brodo e mescolate finché il riso non l’avrà assorbito completamente.
A questo punto proseguite la cottura per circa 18 minuti aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, solo dopo che il riso avrà assorbito quello aggiunto in precedenza. A fine cottura, il risotto dovrà essere ancora molto morbido, non troppo tirato (all’onda!). Spegnete, aggiungete la panna acida e il burro e mescolate fino a quando non si saranno sciolti completamente. Tritate finemente l’aneto e unitene una parte in mantecata e il resto in superficie prima di servirlo.
Per 4.
2 commenti
Cadrò nel banale, ma mi riconosco nel sentire di Julie Powell quando dice che infornare una torta è l'unica cosa che le raddrizza la giornata quando parte male e continua peggio. Ecco, estendendo un po' il concetto, è quello che si può dire essere per me il cucinare e quello che leggo nelle tue parole. Avvio questo bel dono, questa passione così preziosa che sa tirarci fuori un sorriso anche nei momenti più bui. Ti auguro passi in fretta e possa ritrovare al più presto il sole.
Buon 2017
anche a me il risotto rilassa molto anche se lo tengo come piatto delle feste e non proprio salvacena.ottimo accostamento da provare!