Home RICETTEPASTA RISO E CEREALI Insalata di riso primaverile

Insalata di riso primaverile

by barbara toselli
Insalata di riso primaverile

Ci sono casi in cui le ricette passano dall’idea al piatto alla foto e riescono esattamente proprio come le avevi pensate, sotto tutti i punti di vista. Quest’insalata di riso, se così la vogliamo definire, ne è un esempio. Ce l’avevo in testa da un po’, un primo fresco, vegetariano, pieno zeppo di verdurine verdi di stagione, arricchito dalla presenza dei fagioli edamame per i quali ho recentemente scoperto un’insana passione (quelli ahimé per ora li trovo solo surgelati), con il profumo del riso Thai, quello delle erbe aromatiche appena colte dal mio terrazzo, la nota fresca e non troppo invadente del lime appena spremuto. Edamame a parte (che sono ovviamente un ingrediente facoltativo, nel caso potete sostituirlo anche con delle fave sgusciata se preferite) questa stagione è così ricca di verdure meravigliose che abbondano sui banchi dei mercati con i loro colori brillanti che quest’insalata di riso, sempre se così la vogliamo definire, io me la immaginavo che venisse fuori proprio così, con tutte le sfumaturre di verde di questa primavera. E se poi ci mettete anche ad ingentilire la foto la delicatezza delle posate di porcellana bianca che la mia socia e amica del cuore Rossella mi ha prestato per farci un giro qualche giorno fa, ecco che anche la foto del piatto esce fuori esattamente come l’avevo immaginata: delicata, fresca, brillante.  3 su 3, non capita sempre sempre, ma il nostro piatto della domenica che oggi vi presento è stato di grande soddisfazione, sotto tutti i punti di vista. 

Per la ricetta ovviamente personalizzabile e adattabile alle vostre esigenze, le dosi sono piuttosto ad occhio. Per 4 persone io ho fatto cuocere 200 g di riso Thai per il tempo indicato dalla confezione in acqua bollente leggermente salata (si cuoce abbastanza rapidamente), poi l’ho scolato ben bene e messo in una ciotola larga, condito con un filo d’olio e mescolato per non farlo appiccicare e lasciato raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, ho fatto sbollentare in acqua leggermente salata in ebollizione circa 200 g ciascuno di piselli sgranati e di fagioli edamame sgranati (per me surgelati), per circa 8-10 minuti in modo che risultassero ancora parecchio al dente. Scolati con una schiumarola e fatti raffreddare subito in acqua e ghiaccio per fissarne il colore e interrompere la cottura.
Stesso trattamento ma cottura per 8 minuti per 2 belle zucchine romanesche in fiore (dopo aver rimosso delicatamente i fiori freschissimi) spuntate e tagliate a bastoncino, due manciate (circa 150 g) di fagiolini finissimi spuntati e divisi a metà, una decina di asparagi privati della parte bianca del gambo. Anch’esse sbollentate e raffreddate subito in acqua e ghiaccio. Ho poi diviso a trancetti gli asparagi e unito tutte le verdure ben scolate e tamponate leggermente con carta assorbente al riso. Ho aggiunto 2 gambi di cipollotto fresco (la parte verde) ben lavati e tagliati a rondelle sottili, un mazzetto di erbe aromatiche miste tritate finemente (menta, basilico, finocchietto, prezzemolo riccio) e condito con un generoso filo d’olio evo, succo di lime appena spremuto, sale e pepe nero macinato al momento. Ho lasciato riposare per una mezz’oretta mescolando di tanto in tanto e ho unito all’ultimo i petali dei fiori delle zucchine ben lavati e tagliati a striscioline.

Ti potrebbe anche interessare

8 commenti

rossella Maggio 16, 2016 - 9:18 am

Ohhhhh, sono strafelice di essere presente nel mio piccolino qui in questa foto bellissima e in questa luce freschissima accanto a te <3
Buona giornata Barbaretta e che beeeeello (e buono) tutto!
:-*

Rispondi
barbara toselli Maggio 16, 2016 - 2:24 pm

luce freschissima che tu sai :))
(sono state trattate con delicatezza che oserei definire chirurgica e immediatamente lavate e incartate in nuova carta gommosetta anti urto..)

Rispondi
rossella Maggio 18, 2016 - 6:21 am

Ahahhh, ahahhh, le due adorabili pazze!!! <3 <3 <3

Rispondi
Francesca P. Maggio 16, 2016 - 9:28 am

Merci (!) a toi per questa carica di luce e di verde, hai creato un piccolo orticello nel piatto!
ps: ultimamente l'aggettivo "croccante" mi fa spesso compagnia e ho anche assaggiato gli asparagi crudi (visti da te e da Virginia), promossi in pieno!
pps: quando le amiche sono spacciatrici di bianco e francesità, chissà perchè, a me pare tutto più bello… 🙂

Rispondi
rossella Maggio 16, 2016 - 11:54 am

<3
(mi arresteranno un giorno, non ci sono dubbi! ;))

Rispondi
barbara toselli Maggio 16, 2016 - 2:25 pm

anche a me!! viva le verdure croccanti, crude o appena scottate 🙂

Rispondi
Chiara Maggio 16, 2016 - 10:56 am

Ciao.
Molto bella questa ricetta. Colori stupendi (ma io sono di parte perchè il verde è il mio colore preferito :-)).
Sicuramente da provare!
Chiara

Rispondi
Valeria Souhaut Maggio 16, 2016 - 3:40 pm

Merci, merci à toi:)Bellissima e freschissima questa ricetta, un'idea davvero sfiziosa che esalta tutto cio' che la primavera é in grado di offrirci!!!
La provero' sicuramente!!!
Valeria

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy