Home RICETTECARNE Cucina asiatica senza cognizione di causa: polpette di pollo glassate in salsa agrodolce

Cucina asiatica senza cognizione di causa: polpette di pollo glassate in salsa agrodolce

by barbara toselli
Cucina asiatica senza cognizione di causa: polpette di pollo glassate in salsa agrodolce
Era un po’ che da queste parti non si cucinava un piatto di ispirazione asiatica, ovviamente con la totale e consueta mancanza di qualsivoglia cognizione di causa che contraddistingue questo tipo di ricette sul mio blog. Anche se a dirla tutta la ricetta in questione è stata rimediata per l’occasione da immimarito, con lo scopo di far fuori un macinato di pollo che io avevo molto entusiasticamente comprato al supermercato, sperando (chissà come..) di avere il tempo di inventarmi qualcosa di diverso, ma che rischiava l’inesorabile via per il congelatore, vedendomi ancora completamente sommersa da consegne da consegnare e servizi da completare (chissà poi mai di quante ore credo sia fatto un fine settimana, mah..).
Perciò, la scorsa domenica sera, mentre io ero in tutt’altre faccende affaccendata e l’ultimo dei miei pensieri era cosa mangiare per cena, immimarito ha scovato da qualche parte (santo Pinterest!) questa ricettina qui che si è rivelata essere stra-buona (a parte il tubetto di Vigorsol che vi consiglio caldamente di tenere a portata di mano, se non volete uccidere amici e colleghi il giorno dopo..).

POLPETTE DI POLLO GLASSATE IN SALSA AGRODOLCE

(ricetta adattata da JustTaste)

…………………………………………………….
::Ingredienti:: 
per le polpette:
500 g di macinato di pollo
3 spicchi di aglio tritati molto finemente
3 cucchiai di zenzero grattugiato
2 cucchiai di cipollotto tritato molto finemente (circa 1 cipollotto)
2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio
2 fette di pancarrè integrale
latte q.b.
pangrattato q.b.
un pizzico di sale e pepe
olio di sesamo

per la salsa:
125 ml di salsa di soya a basso contenuto di sodio
125 ml di acqua
35 g di zucchero di canna
2 spicchi d’aglio tritati finemente
1 bulbo di lemongrass fresco tritato finemente (io ho usato 1 cucchiaio di lemongrass in pasta che avevo preso in America)
1 cucchiaino e 1/2 di maizena da sciogliere in 2 cucchiaini d’acqua

per decorare: la parte verde del gambo di un cipollotto

Ammollate il pancarrè spezzettato in poco latte, strizzatelo  molto bene e unitelo al macinato di pollo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e regolate la consistenza aggiungendo poco pangrattato (qualche cucchiaio) o della mollica di pane tritata finemente ma non ammollata, fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso ma non troppo duro. Fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti coperto da pellicola (non è necessario mettere l’uovo perché la carne di pollo è ricca di collagene e le polpette staranno insieme anche se il composto vi sembra morbido).
Con le mani leggermente umide, formate delle polpettine con circa 1 cucchiaio di macinato e rotolatele bene e a lungo (in questo modo non si romperanno durante la cottura). Non vi preoccupate se vi sembrano morbide e appiccicose, verranno bene!
Scaldate in una padella ampia 2-3 cucchiai di olio di sesamo e fate rosolare molto bene le polpettine da tutti i lati a fuoco medio, girandole spesso.

In una piccola casseruola, mettete tutti gli ingredienti tranne la maizena e fate cuocere per 5-6 minuti o finché non inizierà ad assumere la consistenza di uno sciroppo.

Sciogliete bene la maizena nell’acqua e unitela alla salsa per addensarla.
Quando inizierà ad addensare leggermente, versatela nella padella con le polpette e fate cuocere per qualche altro minuto facendole insaporire bene (la salsa diventerà ancora più densa in questa fase, avvolgendo bene le polpettine).
Tritate il gambo del cipollotto ben lavato e asciugato e usatelo per decorare. Servite con del riso Thai semplicemente lessato e condito con pochissimo olio.
Per 4.

Ti potrebbe anche interessare

19 commenti

Virginia @ Zucchero e zenzero Aprile 11, 2016 - 9:36 am

Un marito che bazzica Pinterest non ha prezzo, soprattutto quando scova ricette come questa: salvacena, salvafrigo e certamente deliziosa 😉

Rispondi
barbara toselli Aprile 11, 2016 - 10:05 am

la dura vita dei mariti delle foodblogger.. diciamo che più che altro è stata una necessità! (gli dico sempre che dovrebbe aprire un contro blog con tutti i retroscena… 🙂

Rispondi
tizi Aprile 11, 2016 - 9:39 am

fantastiche polpettine! mi fanno venire l'acquolina solo a guardarle… e quella salsa deve essere divina! complimenti 🙂

Rispondi
barbara toselli Aprile 11, 2016 - 10:06 am

si, la salsina è pazzesca!
(e anche le vigorsol il giorno dopo sono abbastanza fondamentali …)

Rispondi
Arianna Frasca Aprile 11, 2016 - 4:35 pm

Mi hai incuriosita tantissimo, il problema è che non ho mai le vigorsol 😀

Rispondi
rossella Aprile 12, 2016 - 9:20 am

Eh, ma favolooooseee!!!!
(devo venire da te a fare un corso su come si fotografano le polpette… Voi ride? A me mettono sempre una certa ansia :))

Rispondi
barbara toselli Aprile 15, 2016 - 2:12 pm

e perché??? io le trovo così tremendamente fotogeniche!

Rispondi
elenuccia Aprile 12, 2016 - 12:32 pm

Ma che bravo il maritino, il mio sa a malapena cuocersi un uovo. Sicuro che non avrebbe preparato nulla. Dire che queste polpette hanno un aspetto magnifico è riduttivo. In effetti vedo una certa quantità di aglio e cipolla, ma basta mangiarle in due stretti stretti e si è a posto 🙂

Rispondi
barbara toselli Aprile 15, 2016 - 2:13 pm

diciamo che cucinare gli piaceva anche prima, ora è diventata una questione di sopravvivenza la sua!!

Rispondi
Francesca P. Aprile 13, 2016 - 5:03 pm

Mi hai ricordato che alla Rinascente tempo fa avevo visto un kit di bacchette bellissime, smaltate bianche e blu, di diverse fantasie, alcune a fiorellini… devo rifarci un salto! Questo è il mio modo per commentare la ricetta e dire che mi piace, persino con allarme alitosi per 48 ore… si era capito, vero? 🙂

Rispondi
barbara toselli Aprile 15, 2016 - 2:14 pm

apprezzo molto il commento che naturalmente comprendo in pieno 🙂 queste bacchette qui sono giapponesi doc originali da tokyo!

Rispondi
Tales From The Food Aprile 15, 2016 - 3:46 am

Lemongrass in pasta hai detto?! Sono in America, per cui mi metto subito alla ricerca! Ogni volta in Italia impazzisco per trovare il lemongrass fresco o secco. Almeno così risolvo la questione. Ottima dritta!
Grazie!

http://talesfromthefood.com/

Rispondi
barbara toselli Aprile 15, 2016 - 2:15 pm

si, in genere le trovi in dubetto tipo pomata nel banco frigo reparto verdure, ci sono tubetti di qualsiasi cosa, aglio, cipolla e anche lemongrass 🙂 a roma anche non si trova molto facilmente perciò ne ho presi 2 l'ultima volta, si può anche surgelare in piccole porzioni o nel contenitore del ghiaccio..

Rispondi
barbara toselli Aprile 15, 2016 - 2:15 pm

(ovviamente intendevo tubetto e non dubetto!)

Rispondi
Dominique G. Aprile 27, 2016 - 2:08 pm

Sono francese e posso dire che questa ricetta è straordinaria, nel senso che ha un bel gusto, originale ma che è piaciuto a tutti e, soprattutto che il pollo non è secco come accade molto spesso. Non ho messo sale nel composto di pollo perchè la salsa è molto salata. Ricetta adottata. Grazie a lei.

Rispondi
barbara toselli Aprile 27, 2016 - 2:36 pm

grazie Dominique! sono molto contenta che ti sia piaciuta, è una ricetta fantastica e infatti le polpette restano morbide e umide e la salsina le fa mantenere così anche se le mangi il giorno dopo!
in effetti di sale io ne ho messo proprio un pizzico avendo usato però la salsa di sodia a basso contenuto di sodio che è molto meno salata di quella tradizionale

Rispondi
Lucadea Maggio 27, 2017 - 1:02 pm

Mi piacciono molto le tue foto!

Rispondi
barbara toselli Maggio 30, 2017 - 11:27 am

grazie! 🙂

Rispondi
Ilaria Guidi Dicembre 7, 2017 - 8:38 am

Grazie per questa ricetta spaziale 🙂 e per molte altre delle tue creazioni!!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy