(tratta da Home Cooking di Gordon Ramsay)
1 grossa cipolla rossa
2 grossi spicchi d’aglio
1 confezioni di pelati da 400 g
sale, pepe nero macinato al momento
olio evo
2-3 fette di pancarrè o pane casereccio con molta mollica
prezzemolo
Tabasco
Worchestershire Sauce
Vodka
zucchero di canna
Pelate e tritate abbastanza finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e tritatelo con l’apposito attrezzo (o a mano) molto finemente. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una grossa padella e fate rosolare l’aglio e la cipolla. Quando inizieranno ad appassire leggermente, aggiungete una generosa spruzzata di Worchestershire Sauce, qualche goccia di Tabasco e una leggera spolverata di zucchero. Proseguite la cottura finché la cipolla non inizierà ad ammorbidirsi. Sfumate con una generosa spruzzata di Vodka (circa mezzo bicchiere da acqua) e fatela evaporare completamente, se riuscite senza dar fuoco alla cucina provate anche a farla fiammeggiare. Tritate grossolanamente i pelati e versateli, insieme al succo, nella padella. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 12 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo, eliminate la crosta del pane e tritatelo molto finemente in un tritatutto. Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio e versate le briciole di pane (è molto importante per il risultato finale che usiate pane fresco e non pangrattato già pronto che è tutta un’altra cosa!). Salate leggermente e mescolate costantemente a fuoco medio-basso finché le briciole non saranno diventate croccanti e di un bel colore dorato. Tritate finemente il prezzemolo e unitelo al pane tostato (circa 2 cucchiai), mescolate e lasciate riposare. Se vi sembrano troppo unte (ovvero se è rimasto dell’olio sul fondo della padella) trasferitele prima su un foglio di carta assorbente per eliminare quello in eccesso.
Fate cuocere la pasta (idealmente le linguine ma anche gli spaghetti andavano benissimo) e scolatela piuttosto al dente (circa 2 minuti prima del termine della cottura) prendendola con una pinza e tuffandola direttamente nella padella con il sugo ancora grondante della sua acqua di cottura. Mescolate e fate mantecare a fiamma media aggiungendo poca acqua di cottura quando necessario, fino a cottura ultimata. Assaggiate e se necessario (nel mio caso si) aggiungete ancora una spruzzata di Worchestershire Sauce e qualche goccia di Tabasco. Dividete nei piatti e finite con una bella spolverata di briciole di pane croccante.
Per 4.
3 commenti
Anche io adoro Home Cooking con le sue inquadrature "cattura appetito" anche se in tv non lo trasmettono quasi mai ed è un vero peccato. Questi spaghetti poi sembrano essere davvero buonissimi.
no questa trasmissione mi manca, devo assolutamente adesso cercare le registrazioni!mi piace questa pasta!
ecco, scopo raggiunto, salivazione aumentata