Home RICETTEANTIPASTI E FINGER FOOD Ape-ricetta del venerdì: bruschetta alle vongole e bottarga

Ape-ricetta del venerdì: bruschetta alle vongole e bottarga

by barbara toselli
Ape-ricetta del venerdì: bruschetta alle vongole e bottarga
Eccoci qui, è tornata l’apericetta del venerdì! In effetti anche quella di martedì scorso tutto sommato poteva essere considerata a tutti gli effetti un’ape-ricettina, ma il venerdì è il venerdì! E si dà il caso che questo venerdì qui, per me, sia un giorno di festa e il primo di una settimana di ferie tutta intera! Ferie per modo di dire, perché ci sarà da cucinare e fotografare parecchio, ma per lo meno questa (e qualche sana ora di spiaggia mattutina) sarà la mia unica attività per i prossimi dieci giorni, nella effimera (ma felice) illusione di poter vivere di questo lavoro che è quello che nella vita aspiro a fare a tempo pieno.. Quella di oggi è una ricettina perfetta sia per l’aperitivo che per un antipasto sfizioso da servire  durante una cena a base di pesce. Facilissima da preparare, decisamente molto estiva (non so voi, ma per me le vongola sono sinonimo di estate) e davvero molto, molto gustosa! La ricetta è talmente basica che ve la scrivo direttamente qui: fate spurgare 1kg di vongole veraci belle grosse mettendole a bagno in acqua e sale fino per circa 1 ora (io metto una ciotolina capovolta al centro di una ciotola grande, copro tutto con l’acqua salata e metto le vongole. In questo modo le vongole non toccheranno il fondo della ciotola dove si raccoglieranno gli eventuali residui di sabbia, poi le prelevate delicatamente e le mettete in un’altra ciotola per sciacquarle bene sotto l’acqua fresca). Scaldate 3-4 cucchiai d’olio in una padella ampia con 3 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e 1 peperoncino diviso a metà. Buttate le vongole e coprite subito con un coperchio, abbassando leggermente la fiamma, finché non inizieranno ad aprirsi. Versate una generosa spruzzata di vino bianco secco e lasciatelo evaporare. Fate cuocere finché le vongole non saranno completamente aperte e il liquido di cottura non si sarà leggermente ristretto. Spegnete, aggiungete pepe nero macinato al momento e una spolverata di prezzemolo tritato. Quando le vongole saranno tiepide, sgusciatele pazientemente una ad una e buttate i gusci. Fate tostare 4 belle fette spesse di pane casereccio finché non saranno dorate e croccanti. Dividetele in 2 se sono tropo grandi e immergetele per qualche istante nel sughero delle vongole, finché non si saranno ben impregnate. Sistemate le vongole sulla superficie e bagnate ancora con un po’ del loro fondo. Ultimate con una generosa grattugiata di bottarga di muggine e una spolveratina di prezzemolo. Servite subito accompagnando con un bel bicchiere di Chardonnay ghiacciato (noi amiamo particolarmente il Bramito del Cervo, ma sceglietene uno a vostro gusto, purché sia buono) o un buon prosecco di Valdobbiadene. Buon fine settimana a tutti!

Ti potrebbe anche interessare

2 commenti

Jessica - Scented little Pleasures Luglio 4, 2014 - 1:35 pm

Una bruschetta così e un bicchiere di prosecco freddo, ma cos'altro serve? 😉
L'idea della ciotolina capovolta per la sabbia è furbina sai, te la copio la prossima volta che le preparo! Sono piccoli spunti a cui magari uno non pensa, ma che poi una volta provati non si abbandonano più… Buon weekend Barbara!

Rispondi
Silvia - In Cucina con il Naturopata Luglio 6, 2014 - 8:06 am

Ciao, questa ricetta, nella sua semplicità, è bellissima! Mi ha fatto vivere l'emozione di un aperitivo in riva al mare con i piedi nella sabbia e un bicchiere di vino ghiacciato. Buona domenica!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy