Home Uncategorized Un’amica che profuma di biscotti

Un’amica che profuma di biscotti

by barbara toselli
Un’amica che profuma di biscotti
Quando ho pensato di scrivere la recensione del libro “Profumo di biscotti” di Rossella, conosciuta nel mondo dei foodblogger come “Vaniglia, storie di cucina” la prima cosa che mi sono chiesta è stata: sarò in grado di essere obiettiva? Perché, come molti di voi sanno, io e Rossella siamo legate non solo dalla passione per la cucina e da quella per la fotografia, ma soprattutto da quella che con il tempo si è trasformata in una grande, profonda e importante amicizia. Lo dicevo un po’ di tempo fa: l’amicizia, come l’amore, non ha tempo, né età. Quando la vita ti porta ad incontrare un’anima affine e tu hai la prontezza di riconoscerla, un’amicizia può nascere davvero in qualsiasi circostanza e ovunque. Basta lasciare aperta quella finestra, basta lasciare che le probabilità e le opportunità entrino a far svolazzare le tende nella tua vita ogni tanto, perché una nuova amicizia è come un regalo inatteso, e il più delle volte arriva proprio quando ne avevi più bisogno.Posso dire che di questo libro io ne ho sentito il profumo quando non era ancora nemmeno materialmente un libro, ho seguito Rossella in ogni fase che lei ha generosamente voluto condividere con me, sostenerla, incoraggiarla e a volte rassicurarla ogni volta che ce ne fosse bisogno è stato per me un enorme privilegio. Sorrido nello sfogliare questo piccolo volume, ritrovando una tazzina di mia nonna che le avevo prestato, una cannuccia che le avevo regalato tempo fa, un tovagliolo comprato insieme, ricordando deliranti sms tra Parigi e Roma sul come fare a mantenere in forma il gelato per i biscotti gelato. Io le ricette, lo confesso, non le ho ancora provate. Ma vi posso mettere nero su bianco, e ve lo garantisco, che sono tutte infallibili. Perché Rossella non solo ci mette l’anima e un’energia al di fuori della norma in tutto quello che fa, ma è di una trasparenza e di un’onestà veramente rare e io sono stra-sicura che lei avrà provato e riprovato le ricette fino allo sfinimento, infornando e sfornando biscotti anche di notte finché non venivano fuori perfetti come dice lei. Perché Rossella è una persona vera, e così sono anche le sue ricette che le somigliano in ogni dettaglio. E i suoi biscotti non fanno eccezione: semplici, un po’ ruvidi, genuini, sani e spesso sorprendenti. Con l’ingrediente segreto, passione e tenacia. Proprio come lei.

Questo libro è un perfetto regalo di Natale per qualcuno a cui volete veramente bene, perché è un libro fatto con il cuore e certe cose si avvertono anche attraverso la carta stampata.
Per maggiori informazioni su dove acquistare il libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia, edito da Bibliotheca Culinaria, vi rimando al post sul suo blog che viene aggiornato costantemente. Controllate qui!

Ti potrebbe anche interessare

10 commenti

rossella Dicembre 2, 2013 - 9:01 am

Occhioni e lacrimotti e affetto e stima e un abbraccio che non posso tenermi fino all'ora di pranzo… A dopo amica mia. A sempre. 😉

Rispondi
Francesca P. Dicembre 2, 2013 - 10:53 am

Io forse – dico forse – ho scelto la ricetta con cui debuttare… in verità sono indecisa tra due, estraggo a sorte oppure le provo entrambe appena la girandola si ferma… 🙂

Rispondi
rossella Dicembre 2, 2013 - 2:18 pm

Francesca muoio dalla curiosità… Ma non è che posso dare un aiutinoooo? 😉

Rispondi
Francesca P. Dicembre 2, 2013 - 4:13 pm

Dunque, in una ci sono delle righe in foto… 😛

Rispondi
rossella Dicembre 5, 2013 - 9:46 am

Frutti di bosco o arachidi????? 🙂

Rispondi
Rossella Dicembre 2, 2013 - 10:55 am

La migliore recensione che si potesse fare.
Il passaggio sulla sua trasparenza e di un’onestà veramente rare lo confermo. Non la conosco bene come te, ma tra una birra e l'altra un pizzico di Rossella qua e là è emerso.

Rispondi
Chiarapassion Dicembre 2, 2013 - 11:06 am

Che belle parole e che bella la vostra amicizia, ho la fortuna di avere il libro di Rossella ed è veramente bellissimo, tante ricette facili, buone e accompagnate da foto splendide.

Rispondi
Laura Dicembre 2, 2013 - 2:48 pm

Anche io sto scegliendo la mia ricetta, ma intanto studio e mi perdo dietro infiniti dettagli che mi piacciono nelle foto come tra le righe!belle le storie d'amicizia così!:-) un bacio a voi!

Rispondi
Dicembre 2, 2013 - 7:14 pm

Questa è una recensione di quelle che, se non l'hai già fatto, ti fanno correre a prenderlo subito questo fantastico libricino…perché traspare il vostro legame e soprattutto la vostra stima reciproca, bellissime parole veramente!!

I,il libro, ancora non ce l'ho fra le mani ma l'ho comprato appena è uscito, non vedo l'ora di iniziare a sfornare biscotti!!

Rispondi
The Daydreamer (Donatella) Dicembre 4, 2013 - 3:00 pm

Una recensione veramente speciale! Il libro è bellissimo, in tutti i sensi, e le tre ricette che ho già sperimentato sono state un successone. Bello da avere, bello da regalare.

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy