MINI QUICHE AI PORRI E GORGONZOLA
2 porri
3 cucchiai di uovo sbattuto
3 cucchiai di crème fraiche (o panna acida)
noce moscata
8 quadratini di gorgonzola dolce
olio e.v.o., sale, pepe
qualche rametto di prezzemolo fresco
Pulite i porri, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, poi dividete in due ogni metà e tagliatela a fettine sottili. Sciacquate bene e scolate (per eliminare eventuali residui di terra).
Scaltade in una padella sufficientemente grande 2-3 cucchiai di olio e unite i porri. Fateli stufare a fiamma dolce, aggiungendo poca acqua quando necessario, finché non saranno morbidissimi (non dovete farli abbrustolire). Salate e pepate leggermente a metà cottura.
Fateli raffreddare e metteteli in una ciotola. Unite la crème fraiche e l’uovo sbattuto, regolate di sale e pepe e unite una spolverata di noce moscata grattugiata al momento. Amalgamate bene il composto che dovrà essere cremoso ma non liquido.
Srotolate la pasta sfoglia (se usate un panetto di pasta sfoglia fatta in casa, stendetela ad uno spessore di 3 mm). Con un coppa pasta ricavate dei dischi abbastanza grandi da foderare completamente (fondo e bordi fino all’orlo) l’interno di uno stampo per muffin antiaderente (con queste dosi vi verranno 8 o 10 tartelettes, a seconda della grandezza dello stampo). Foderate gli stampini con la pasta sfoglia (se lo stampo non è rovinato, non occorre imburrare né mettere la carta forno, la pasta sfoglia contiene già abbastanza burro per evitare che si attacchino al fondo. se è un po’ rovinato, allora meglio foderare con carta forno).
Versate un po’ di composto ai porri senza riempirli completamente. Mettete nel centro il cubetto di gorgonzola e premete delicatamente per immergerlo quasi completamente nel composto ai porri.
Infornate in forno già caldo a 200 °C per circa 7-8 minuti nella parte centrale (o finché i bordi della pasta non risulteranno belli dorati) poi spostate di un livello verso l’alto e fate gratinare la superficie. Controllate che il gorgonzola, sciogliendosi, non fuoriesca dalla pasta (nel caso “rimboccatelo” verso l’interno con un cucchiaino) altrimenti renderà difficile staccare le quiche dallo stampo.
Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto e staccatele dagli stampini. Spolveratele con un pizzico di prezzemolo fresco tritato e servitele appena tiepide.
Se preparate le quiche in anticipo già pronte per essere cotte, vi consiglio di metterle in frigorifero coprendole con un foglio di alluminio per evitare che la pasta sfoglia si secchi.
1 commenti
Molto, molto golose, poi adoro il gorgonzola! Un bacio e buone feste!