Home RICETTEBISCOTTI I biscotti della domenica

I biscotti della domenica

by barbara toselli
I biscotti della domenica
Nel mio ultimo post pregustavo l’arrivo del “meritato riposo” del fine settimana, mentendo sapendo di mentire. Questo qui è stato, infatti, un fine settimana di lavoro piuttosto intenso, che mi ha visto praticamente in modalità no-stop tra la cucina e lo studio per finalizzare il mio prossimo servizio per Cucina Naturale. Non posso anticiparvi molto, ma ho cucinato e fotografato piatti autunnali per due giorni consecutivi, il che poteva anche avere un suo perché ancora ancora nella giornata di sabato (che in effetti, pur essendo il primo giugno, sembrava piuttosto il primo di novembre invece..) ma domenica, fin dal risveglio, la giornata si prensentava soleggiata e calda, che quasi quasi ci ervamo anche un po’ dimenticati di essere ormai vicini all’estate, insomma una di quelle domeniche in cui avrei sinceramente preferito starmene spaparanzata su un prato a leggere un buon libro, sdraiata su una coperta, sgranocchiando una mela sotto gli occhiali da sole. Comunque, così è andata, invece, e nel caso avessi ancora qualche qualche dubbio su quanto noi donne (io, in particolare), a volte, siamo bravissime a complicarci la vita sempre un po’ di più del necessario, ora davvero non ne ho più.Così, per affrontare una domenica all’insegna della sperimentazione, in particolare di un dolce che proprio non ne voleva sapere di prendere forma (ancor prima nella mia testa che nel forno o nel frigo), tanto per non farci mancare nulla ho iniziato la giornata infornando questi biscottini, così da avere qualcosa a portata di mano da sgranocchiare nei momenti di maggiore sconforto… Di solito questi biscotti li  preparo con le gocce di cioccolato, ma stavolta volevo provare a metterci i mirtilli disidratati che avevo comprato qualche settimana fa all’Emporio delle Spezie di Testaccio in compagnia di due amiche foodblogger, vecchie e nuove,  veramente speciali. E devo dire che, con i mirtilli al posto del cioccolato che, come ormai avrete capito, non amo moltissimo, sono risultati ancora più buoni di quanto ricordassi. Questi biscottini, grazie alla presenza di fiocchi di cereali in abbondanza, diventano estremamente croccanti, un piacevole snack adatto a spezzare la fame in qualsiasi momento della giornata, anche se io personalmente li trovo perfetti per la merenda, magari con un bel bicchiere di latte freddo. Comfort food, almeno per me lo è stato in questa lunga domenica.

biscotti mirtilli

Ti potrebbe anche interessare

14 commenti

Zucchero e zenzero Giugno 3, 2013 - 9:48 am

I biscotti non mancano mai in casa mia, anche perchè riescono a confortarmi sin dal primo momento, quando devo lavorare il burro con gli altri ingredienti. La versione con i mirtilli secchi l'ho provata tempo fa e l'ho adorata: dovevo invertarmi qualcosa dopo aver comprato i mirtilli secchi solo per curiosità!
Proverò anche la tua ricetta di cookies!
bBuona settimana! 🙂

Rispondi
barbara toselli Giugno 3, 2013 - 11:44 am

anche per me preparare un dolce è terapeutico…
quando ho qualche pensiero, mi metto a impastare uova zucchero farina burro quasi in uno stato di trance, non so come ha un potere rilassante, forse è il sapere che da quei pochi gesti ordinati, metodici, sempre uguali il risultato sarà una certezza, come un tassello che trova sempre il suo posto e tutto questo ha il potere di rimettere in ordine ogni cosa, anche i pensieri affollati e un po' spettinati..

Rispondi
Francesca P. Giugno 3, 2013 - 9:57 am

Oh che bello leggere e ad un certo punto scoprire una sorpresa… 😉
Sai che al cioccolato preferisco anche io i mirtilli? Più leggeri e più viola, ehehe! Ed è vero che amo la morbidezza per alcune torte e dolci, ma i biscotti devono essere croccanti, assolutamenti sì, devono fare proprio "scronc scronc" sotto ai denti!
Ovviamente sono curiosa dei piatti autunnali, ma aspetterò… 🙂

Rispondi
barbara toselli Giugno 3, 2013 - 11:38 am

e questi qui sono proprio di quel tipo lì!

Rispondi
rossella Giugno 3, 2013 - 10:03 am

oh-cara. oggi mi manchi particolarmente.
Poi arrivano pure i nostri mirtilli….! 🙂
cosa darei adesso per cucinare questi biscotti. E poi mangiarmene uno appena caldo. con poco latte. e farci una chiacchiera…
Un bacio pupa!

Rispondi
barbara toselli Giugno 3, 2013 - 11:39 am

uh ross non dire così che io oggi, non so perché, ma sono particolarmente malinconica… :-/
un bacetto!

Rispondi
Laura Giugno 3, 2013 - 2:07 pm

Eccoli i biscottini che ti fanno compagnia quando sei in macchina!?:-) Forte la scena dei semafori, pensa a quando ci capiterà di incontrarci: tu sai quella con i biscottini e io quella con lo yogurt 🙂 Meno male che c'è la colazione della domenica!

Rispondi
Le Dolcissime Creazioni Giugno 3, 2013 - 2:21 pm

Che tristezza questo tempo..hai ragione sembra che l'estate quest'anno non voglia arrivare…anzi sembra quasi essersene dimenticata! Questi biscottini sono una delizia… ho giusto una piccola confezione di frutti di bosco disidratati…
baci

Rispondi
Marina Giugno 3, 2013 - 5:56 pm

Lo sai che sono una innamorata del cioccolato, vero? Vorrà dire che me li preparerò entrambi, hanno l'aria di essere così buoni che viene la voglia di allungare la mano allo schermo per rubartene uno 😉
Buona settimana cara Barbara!

Rispondi
barbara toselli Giugno 4, 2013 - 10:33 pm

se li fai con le gocce di cioccolato, dovrai usarne un po' più di 100 g che hanno un peso diverso dai mirtilli (cioè 100 g di mirtilli secchi sono parecchi, di cioccolata ne userei almeno 150 g)
ciao!!

Rispondi
conunpocodizucchero Elena Giugno 4, 2013 - 8:20 am

che meravigliosa proposta da colazione/merenda/pausa caffè/tè pomerdiano…. insomma tutto!

Rispondi
Carlotta Ercolini Giugno 4, 2013 - 5:08 pm

ho letto questo post qualche giorno fa ed oggi al supermercato ho comprato, senza pensarci due volte, i mirtilli disidratati! non vedo l'ora di preparare questi biscotti! ma per "fiocchi di cereali misti" cosa intendi esattamente? baci

Rispondi
barbara toselli Giugno 4, 2013 - 10:32 pm

Ciao Carlotta! Sono come i fiocchi d'avena, solo che sono un mix di tanti cereali oltre all'avena, sempre in fiocchi. Puoi usare anche solo i fiocchi d'avena se vuoi. Tipo questi, http://www.bio-salute.it/cereali-it/fiocchi-it/fiocchi-davena-grandi-biologici.html

Rispondi
Carlotta Ercolini Giugno 7, 2013 - 10:08 am

grazie Barbara, gentilissima!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy