Home RICETTEBISCOTTI Volevo fare i Digestive, e invece…

Volevo fare i Digestive, e invece…

by barbara toselli
Volevo fare i Digestive, e invece…

Tra i buoni propositi del 2013 di mio marito c’è quello di perdere qualche chilo. Capite bene che fare la vita del marito a dieta di una moglie food-blogger può mettere a dura prova anche la più ferrea delle volontà. Personalmente ho un approccio misurato con il cibo, preferisco non porre limiti alla varietà e alla qualità ma mi contengo sulla quantità, così posso concedermi di mangiare qualsiasi cosa e non ho mai conosciuto la parola dieta. In realtà, gran parte del mio amore per il cibo si “consuma” nel cucinarlo, perciò quando poi viene il momento di mangiare ci arrivo quasi completamente appagata e mi basta una porzione minima per essere a posto. Poi ho la fortuna di non amare particolarmente la cioccolata né i dolci (però mi ammazzerei di pizzette, per dire..) quindi riesco a tenere la situazione abbastanza sotto controllo senza grossi sforzi, anche perché, ammettiamolo, io sono una pigra vera e il concetto di palestra per me corrisponde al male assoluto…

Perciò, per solidarietà coniugale, poco pane e niente burro ultimamente a casa “pane&burro” (i famosi gastro-compromessi d’amore) e invece molta cucina sana e leggera anche per il momento della colazione, ricette light e poco caloriche come il cake integrale allo yogurt. Per cambiare, ieri ho preparato questi biscotti, in realtà ero partita con l’idea di riprodurre in casa i biscotti Digestive e invece mi sono usciti fuori i Grancereale.. stranezze! Quindi per i biscotti Digestive bisognerà fare qualche altro tentativo, ma questi qui ricordano davvero moltissimo i famosi biscotti del fornaio-Banderas che parla con le galline (avete capito, no?) e devo dire, che siate a dieta oppure no, non sono davvero niente male, perfetti da inzuppare nel caffellatte del mattino. 
AGGIORNAMENTO DEL 10 marzo 2013: mi sono accorta (grazie per chi me lo ha segnalato) di aver dimenticato tra gli ingredienti lo zucchero! Aggiorno la ricetta e mi scuso con chi l’ha provata prima di oggi, sicuramente avrà ottenuto dei biscotti moooolto dietetici (forse anche troppo!). 

Biscotti Grancereale home made
 
210 g di farina integrale
50 g di farina di grano saraceno
120 g di zucchero di canna
90 g di fiocchi d’avena
80 g di olio di semi di mais
100 g di latte 
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
Mescolate tutti gli ingredienti con una planetaria fino ad ottenere un composto piuttosto appiccicoso. Rovesciatelo su un piano di lavoro e impastatelo con le mani fino ad ottenere una palla. Avvolgetela con un foglio di pellicola e mettetela in frigo per circa 30 minuti.
Prelevate una piccola quantità di composto alla volta, formate una pallina e schiacciatela con il palmo della mano su un foglio di carta forno. Rifilate i bordi del biscotto con un coppa pasta e sistemate i biscotti su una placca da forno coperta con un foglio di carta forno.
Infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti (appena saranno dorati sotto tirateli fuori anche se vi sembrano ancora morbidi, finiranno di indurirsi duarante il raffreddamento).
Per circa 18 biscotti.

Ti potrebbe anche interessare

19 commenti

Ritroviamoci in Cucina Gennaio 28, 2013 - 11:01 am

Beh, per essere un "errore" mi sembra ne sia saltato fuori un gran bel risultato!

Rispondi
barbara toselli Gennaio 28, 2013 - 1:00 pm

oh si infatti non sono niente male, moooolto cerealosi e croccanti.
però non demordo, prima o poi riuscirò nell'ardua impresa di replicare i biscotti Digestive!

Rispondi
Patalice Gennaio 28, 2013 - 12:42 pm

…E L'ERRORE DOVE SAREBBE?
QUESTI SONO 1000 VOLTE PIU GUSTOSI

Rispondi
barbara toselli Gennaio 28, 2013 - 1:05 pm

in realtà io ho un debole per i biscotti Digestive… il giorno in cui riuscirò a sfornarne di decenti, vi racconterò anche il perché!
invece poi i Grancereale veri (quelli che si comprano al supermercato) non è che mi piacciano tantissimo, per me il biscotto deve essere "da inzuppo" e invece quelli anche se li lasci dieci minuti a mollo nel latte bollente restano sempre duri.. questi qui invece si inzuppano bene, molto meglio, provati sia col latte caldo che quello freddo.
per chi non è a dieta, poi, ci vedrei benissimo un velo di burro e confettura di ciliegie!

Rispondi
Babs Gennaio 28, 2013 - 2:09 pm

ma sai che son tanto belli? e che appena riesco a dedicarmici te li scopiazzo spudoratamente per mia figlia che ama i gran cereali?
a me no, Banderas non mi convince, i suoi biscottini li trovo pesantissimi, ho il sospetto che invece i tuoi siano tutt'altro……
baci baci!
non commento le foto, ogni volta è un colpo al cuore. troppo brava.
b

Rispondi
barbara toselli Gennaio 28, 2013 - 2:30 pm

se è amante del genere allora le piaceranno di sicuro! io, come già detto, sono più da biscotto frollo che si inzuppa per benino..
baci mia cara e grazie come sempre!

Rispondi
Zucchero e zenzero Gennaio 28, 2013 - 2:35 pm

Anche io, come Babs, penso che gli originali siano pesantissimi! Questi devono essere una vera delizia, me li segno subito! Tra l'altro si potrebbe provare anche la versione al cacao, meno leggera ma golosa! ^_^

Rispondi
barbara toselli Gennaio 28, 2013 - 6:14 pm

invece guarda che secondo me col cacao vengono pure meglio! che poi se ci metti quello in polvere amaro con le calorie siamo lì. a quel punto magari ci metterei anche una manciata di granella di nocciole tritate. oh, se li provi fammi sapere!

Rispondi
Zucchero e zenzero Gennaio 28, 2013 - 8:16 pm

Con la manciata di nocciole sono conquistata al 100%! Prima o poi proverò, è da un po' che ci penso! *_^

Rispondi
Jessica Montanari Gennaio 28, 2013 - 5:45 pm

Belli e anche molto invitanti! Con un pò di cioccolato sopra… Yummy! Ho appena scoperto il tuo blog, le fotografie sono splendide!

Rispondi
barbara toselli Gennaio 28, 2013 - 6:16 pm

grazie mille Jessica! si con la crema di cioccolato non sarebbero male, oppure (come sopra) burro e marmellata.
certo, a quel punto chissenefrega della dieta!
grazie per la visita, a presto
barbara

Rispondi
Marina Gennaio 29, 2013 - 1:03 pm

Sono davvero belli questi grancereali o digestive che siano… 😉
Beata tu che riesci a saziarti preparando, personalmente ci riesco sono dopo essermi fatta un'abbondante porzione, son golosa, di tutto!
Foto come sempre incantevoli, a presto

Rispondi
barbara toselli Gennaio 29, 2013 - 3:25 pm

hahaha! ma guarda che anche io sono golosetta, in compenso ho una grandissima forza di volontà!
più che altro in questo modo ho trovato un certo equilibrio e ormai mi sono abituata,,
tutto pur di evitare la palestra!

Rispondi
Kittys Kitchen Gennaio 29, 2013 - 2:45 pm

Ciao, scopro il tuo blog solo ora.
Ho visto qualche foto e sono rimasta molto colpita.
Penso che dovrò passare più spesso da queste parti, vedo tante belle ricette da provare.

Rispondi
barbara toselli Gennaio 29, 2013 - 3:08 pm

Grazie! Anche il tuo è veramente molto interessante, pieno di idee davvero sfiziose (cioè.. le lasagne monoporzione da rifare assolutamente!)
Grazie per il messaggio, ora me lo vado a guardare per bene, piacere di averti "incontrata"!

Rispondi
Carlotta Ercolini Gennaio 30, 2013 - 10:31 am

fantastici!!! adoro questo tipo di biscotti!

Rispondi
Valeria Gennaio 30, 2013 - 11:30 am

Uh, io invece ho un marito super-magrissimo e io diciamo che sono un po' più rotondetta…Però il fatto che mangiamo le stesse porzioni mi spinge almeno a fare qualche corsa in più di lui, che invece non è affatto interessato a sforzi fisici al di là dello yoga. Però, beh, i biscotti sono il suo punto debole, a me piace farli ma non ne mangio tanti, a meno che non siano di un certo tipo grezzo e rustico. Ecco, questi sono di un certo tipo. E li faccio prima di subito 🙂

Rispondi
Maria Grazia Chirico Maggio 15, 2019 - 7:17 am

Ciao,
voglio preparare questi biscotti e ti chiedo se al posto dell’olio di semi di mais posso usare olio extravergine di oliva.
Hai usato uno stampino sui biscotti? Si intravede qualcosa…
Ti ho scoperta per caso su Instagram, mi identifico col tuo stile di cucina, e in attesa di acquistare il tuo ultimo libro “Facciamo colazione” voglio provare la ricetta di questi biscotti che sembrano tanto invitanti.
Maria Grazia

Rispondi
barbara toselli Maggio 15, 2019 - 9:31 am

Ciao Maria grazia! Molto piacere di conoscerti allora 🙂
si certo puoi usare anche olio di oliva extravergine, anche se temo che il gusto sia un po’ troppo marcato sul risultato finale ma se sei abituata a usarlo certamente come ingrediente non incide sulla consistenza. In alternativa consiglierei olio di sesamo o olio di cocco. Tra l’altro ti consiglio di dare un’occhiata anche a quest’altra ricetta di biscotti che io sinceramente preferisco 🙂
https://www.barbaratoselli.it/2018/01/non-fate-la-guerra-fate-i-biscotti.html

per questi biscotti ho usato un timbro per la scritta ma ho rifilato i bordi con un coppapasta per un aspetto più ordinato (se vedi i secondi che ti ho linkato invece sono un po’ più rustica).
Spero di aver risposto alle tue domande, nel caso mi trovi qui.
A presto!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy