Home I MIEI LIBRI “Facciamo colazione?” il mio nuovo libro

“Facciamo colazione?” il mio nuovo libro

by barbara toselli
“Facciamo colazione?” il mio nuovo libro


Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.

Perché la colazione deve essere abbondante.
– Charles M. Schulz

Chi di voi non è cresciuto sentendosi ripetere infinite volte “la colazione è il pasto più importante della giornata”? Io, di certo, non faccio eccezione.. solo che di questa frase ne ho fatto più che un’abitudine: la colazione, per me, è uno stato mentale.

Senza ombra di dubbio è il momento della giornata che preferisco. Adoro i risvegli lenti nel silenzio della mia casa, quella sensazione di calore che mi avvolge, quando tutto intorno è ancora buio e la fiamma che si accende sotto alla moka è la prima luce della giornata. Il profumo del caffè che inonda la cucina, che profuma di buongiorno, di casa, di occhi ancora semichiusi che iniziano lentamente ad aprirsi, ricollegando la mente al corpo, la testa al cuore.. è terapeutico. Un momento tutto per me al quale per nulla al mondo rinuncerei.

Il “mio” mondo della colazione è tutto in questo nuovo libro, “Facciamo colazione?” che esce oggi con Gribaudo Editore e che potete trovare nelle librerie e online. Le mie colazioni sono pigre e casalinghe, in genere accompagnate da una fetta delle mie amate “torte da credenza” o da un biscotto fatto in casa, ma non manca spazio tra le pagine di “Facciamo colazione?” anche per chi ama le colazioni salate, per i cereali che ci aiutano a ritrovare l’energia, per le vitamine dei succhi e dei frullati freschi..

Ho veramente amato lavorare a questo libro, non solo perché il tema mi è particolarmente caro fin da quando ero bambina.. Le colazioni della mia infanzia sono il motivo per cui ho inziato ad associare questo momento della giornata al benessere, al calore, all’affetto vero e ancora oggi continua ad essere così. Ma in questo libro si racchiude un po’ tutto il mio piccolo mondo, la mia casa, le mie cose, pezzettini di me e della mia famiglia che sbucano discretamente qua e là.. Un racconto fatto di parole, di ricette, di immagini nel quale mi ritrovo completamente, che mi appartiene, che mi rappresenta.. è stato impegnativo eppure il tempo mi è sembrato volare! Quando ho consegnato il materiale all’editore mi è quasi dispiaciuto di aver finito.. mi sono ritrovata improvvisamente a provare nostalgia per quelle lunghissime giornate in cui tutta la casa era completamente sottosopra (per non parlare della cucina!) e il forno sempre acceso, mesi in cui la casa è stata pervasa quasi senza soluzione di continuità di profumo di torta, di pane o di biscotti.. mi sono mancate quelle giornate invernali corte e grigie, con quella luce bianca, nordica, sfumata, pefetta.

E quindi oggi eccolo qui, la mia “creatura” finalmente pronta per entrare (spero!) in molte case. Per tutti quelli che, come me, la colazione la amano già ma anche per quelli che pensano di non avere mai tempo per farla come si deve, questo libro, ne sono certa, vi farà cambiare idea..

“Facciamo colazione?Gribaudo Editore da oggi in libreria.

12 commenti

Serena |SereInCucina Aprile 5, 2019 - 7:15 am

Visto l’articolo di giornale, direi che l’ultima foto è stata scattata in un giorno di dicembre. Ti abbraccio tanto e… in bocca al lupo! 🙂

Rispondi
barbara toselli Aprile 5, 2019 - 7:30 am

accidenti che occhio ragazza! non ricordo di preciso ma penso proprio che tu abbia ragione 🙂
grazie mille Serena, crepi il lupo e ricambio di cuore gli abbracci sinceri

Rispondi
Laura Aprile 5, 2019 - 8:06 am

Che brava Barbara ! Luminoso e solare, queste prime immagini stuzzicano la curiosità, corro ad ordinarlo! ❤
Laura

Rispondi
barbara toselli Aprile 5, 2019 - 8:27 am

Grazie infinite Laura! Fammi sapere se lo ordini cosa ne pensi quando ti arriva :-*

Rispondi
emanuela Aprile 5, 2019 - 8:24 am

ooooooohhhh Mio Diooooooooo..
Allora, io capitavo sempre qui, cioè capito ancora sempre qui, alla ricerca proprio proprio proprio delle tue torte da credenza, dei tuoi plumcake delle tue meravigliose idee per la colazione… ne ho fatte e rifatte tantissime, per me, per casa mia ma anche per i miei amici (uno in particolare con un frugoletto di 2 anni che va matta per le torte) e quindi non posso non averlo, perchè già mi piace, già ho ingrandito la prima foto con la ricetta dei muffins e ho sbirciato le altre… ASSOLUTAMENTE questo si piazza vicino ai librini della Ross… si… si.. si…
Che bello, hai scelto un tema che a me piace un sacco, a me che fino a pochi anni fa non facevo colazione se non con un caffè e che ora invece fremo ogni volta che devo fare gli esami del sangue perchè me tocca sta a digiuno.. Grazie per aver dedicato tempo, passione ed amore nella stesura di questo meraviglioso libro, grazie per aver pensato che in questo modo tutte le nostre mattine saranno più liete, sorridenti ed energiche… Grazie dal profondo del cuore..
Con affetto
Manu

Rispondi
barbara toselli Aprile 5, 2019 - 9:27 am

Manu!!
grazie sono molto felice che il libro ti piaccia.. se lo comprerai, scoprirai che io ho da sempre la buona abitudine di dedicare il giusto tempo alla colazione, per me che faccio molta fatica a ingranare al risveglio è il momento d’oro della giornata, quello che mi aiuta a ricollegare tutti i circuiti.. prima di aver fatto colazione non sono sicura nemmeno di come mi chiamo 🙂
spero che arrivi in casa tua e, più che nella tua libreria, sul bancone della tua cucina!
Un grande abbraccio,
Barbara

Rispondi
Francesca Aprile 8, 2019 - 5:55 pm

L’ho comprato oggi e ho avuto il tempo solo di sfogliarlo velocemente, ma è bello bello in un modo assurdo!!

Rispondi
barbara toselli Aprile 8, 2019 - 7:24 pm

Francesca!! Ne sono felicissima!
Grazie infinitamente per essere passata di qui a lasciare il tuo commento, lo apprezzo di cuore!
Buona lettura e, spero, buonissime colazioni!

Rispondi
Laura Aprile 8, 2019 - 6:40 pm

Arrivo felice nella ‘nuova casa’ e ti dico:”Facciamo colazione?” 😉

Rispondi
barbara toselli Aprile 8, 2019 - 7:25 pm

Signora mia.. non vedo l’ora di vederlo uscire dal tuo forno questo libro! Grazie mia dolce amica, grazie del tuo sostegno e del tuo supporto morale e non!

Rispondi
Antonella Aprile 11, 2019 - 10:11 pm

Buonasera Barbara, ho acquistato oggi il suo libro, mi è bastato leggere in libreria qualche parola dell’introduzione per convincermi. Anche io non posso rinunciare alla colazione, mi piace organizzarla con cura ogni sera e poi le sue fotografie sono così accattivanti e convincenti ! Avevo davanti un’ora di treno.. l’ho letto tutto. Davvero molto bello, complimenti, ho segnato un numero incredibile di ricette da provare, inizierò presto gli esperimenti. Grazie, è uno di quei libri che oltre a contenere tante bellissime idee, mette di buon umore.

Rispondi
barbara toselli Aprile 12, 2019 - 8:27 am

carissima Antonella,
non so dirle quanto piacere mi abbia fatto leggere questa mattina il suo messaggio proprio mentre stavo facendo colazione!
mi riempie di gioia sapere che sfogliare le pagine del mio libro possa suscitare un sorriso in chi le legge, davvero moltissime grazie per essere venuta qui a scrivermi le sue impressioni.
non mi resta che augurarle buone colazioni!
a presto,
Barbara

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy