Home RICETTECUCINA ETNICA Schiscetta 2.0: zuppa Thai con pollo, noodles e spinaci in barattolo

Schiscetta 2.0: zuppa Thai con pollo, noodles e spinaci in barattolo

by barbara toselli
Schiscetta 2.0: zuppa Thai con pollo, noodles e spinaci in barattolo
barattolo della collezione Lock Eat Food Jar di Luigi Bormioli
Chi di voi si prepara il pranzo e se lo porta al lavoro? Io lo faccio molto spesso, anche se in ufficio abbiamo una mensa di tutto rispetto, ma nella maggior parte dei casi sfrutto la pausa pranzo per andare a fare un po’ di attività fisica in palestra e quindi, per ottimizzare i tempi, mi porto il pranzo da casa. Qualche volta rimedio con quello che è rimasto dalla cena della sera prima, molto spesso si tratta perciò di una delle mie adorate zuppe 🙂
Come questa qui: una zuppa deliziosamente speziata, facilissima da preparare, buona, sana e nutriente da mangiare. Il tutto facilmente assemblabile e trasportabile in barattolo. Vi basterà aggiungere acqua bollente (o meglio, se potete, brodo di pollo) e attendere qualche minuto prima di armarvi di cucchiaio e forchetta per gustarvi il vostro pranzo da scrivania in versione spicy 2.0!
ingredienti

Preparatevi in anticipo tutti gli ingredienti: lessate il pollo e tagliatelo a fettine, lavate e asciugate bene gli spinaci, fate cuocere e raffreddare i noodles. Sistemateli a strati nei barattoli, così saranno già pronti in frigorifero da portar via, e unite la crema di cocco e la pasta di curry.
Una volta in ufficio, al momento della pausa pranzo, non vi resta che aggiungere acqua o il brodo bollenti nel barattolo (oppure potete aggiungerli freddi e scaldare tutto insieme nel microonde). Chiudete ermeticamente e aspettate qualche minuto, in modo che il brodo sciolga per bene sia la crema di cocco che il curry e sia un po’ meno bollente. Poi aprite il barattolo, lasciatevi inebriare dal profumo per qualche istante, mescolate bene e buon pranzo!

making soup
barattolo della collezione Lock Eat Food Jar di Luigi Bormioli

Per questa ricetta ho voluto provare i nuovi barattoli di Luigi Bormioli della linea Lock Eat: bellissimi contenitori in vetro con il tappo a leva in metallo e guarnizione completamente separabili, facilisismi perciò sia da lavare anche in lavastoglie e soprattutto perfetti per essere scaldati anche al micro-onde, cosa che con i normali barattoli con tappo a leva tradizionali non è possibilie (le parti in metallo infatti non possono essere inserite nei forni a micro-onde). Esistono in moltissimi formati e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottimi come contenitori per conservare gli ingredienti, perfetti per trasportare il cibo o riporre gli avanzi in frigorifero o nel freezer, oppure da usare come elegantissima schiscetta per il vostro pranzo da ufficio.

ZUPPA THAI DI POLLO, SPINACI E NOODLES
…………………………………………………….
::Ingredienti:: 

Per il pollo:
2 filetti di petto di pollo da circa 250 g ciascuno
1 l di brodo di pollo
80 g di pasta di miso chiara

70 g di noodles all’uovo
2 manciate di spinaci freschi
pasta di curry giallo
crema di cocco*
acqua bollente o brodo di pollo per servire

*la crema di cocco altro non è che la parte solida che si separa da quella liquida in una comune lattina di latte di cocco, dopo averlo conservato in frigorifero per una notte, aprendo la latta la crema di cocco si sarà solidificata in superficie. Usate quella senza mescolarla alla parte liquida sottostante.

::Procedimento::
 
Preparate il pollo: mettete in un tegame il brodo di pollo e la pasta di miso. Portate a bollore finché il miso non si sarà ben sciolto e unite i filetti di petto di pollo (che sarebbero quel filettino di pollo che in genere è leggermente staccato dal petto, che è un po’ più tenero e mono stopposo del petto, ma potete usare tranquillamente anche il petto di pollo).
Abbassate la fiamma e fate bollire dolcemente con un coperchio per circa 12-15 minuti. Spegnete e fate intiepidire il tutto. Scolate il pollo e tagliatelo a fettine sottili.
Fate bollire i nooodles in acqua bollente leggermente salata, scolateli e raffreddateli bene sotto un getto di acqua fredda corrente.
Lavate gli spinaci e asciugateli accuratamente.
Sistemate uno strato di noodles sul fondo del barattolo, coprite con uno strato di fettine di pollo, gli spinaci tagliati a striscioline sottili, un cucchiaio di crema di cocco e un cucchiaino di pasta di curry in ciascun barattolo. Chiudete ermeticamente e ponete in frigorifero.
Al momento di consumare, coprite con brodo di pollo o acqua e scaldate molto bene al microonde (oppure scaldate prima il liquido e versatelo bollente sul contenuto del barattolo). Chiudete e attendete qualche minuto. Mescolate bene finché sia la crema di cocco che la pasta di curry saranno perfettamente sciolti e mangiate subito.
Per 2.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy