Home RICETTE La colazione del lunedì: muffin con pere e noci

La colazione del lunedì: muffin con pere e noci

by barbara toselli
La colazione del lunedì: muffin con pere e noci

E così siamo ufficialmente entrati nella settimana di Natale, però io questo lunedì invece di partire subito con le idee per i menu festivi ho preferito rimanere sul classico, un bel dolcetto da colazione di quelli che piacciono tanto a me. Nulla vi vieta, ovviamente, di prepararli anche per le vostre colazioni Natalizie se, a differenza di me, non siete tra quelli che aspettano tutto l’anno questa settimana per inzuppare gloriose fette di panettone artigianale nel caffèllatte del mattino, raccogliendo poi col cucchiaino i canditi e le uvette precipitati sul fondo della tazza.. Le mie colazioni dei giorni di festa fin da quando sono bambina infatti prevedono panettone e caffèllatte e, per l’occasione, anche quest’anno tornerò ad utilizzare la mia tazzona storica, quella in cui ho fatto colazione da quando avevo 3 anni, che oggi conservo un po’ come una reliquia e tiro fuori in occasioni speciali, come questa.. Nello scorso fine settimana invece ci siamo deliziati con questi ottimi muffin, morbidi, leggeri ma nutrienti, con le pere profumate che li hanno mantenuti perfettamente umidi e il tocco croccante dei gherigli di noce. Più naturalmente il gusto intenso dello zucchero integrale di canna e quello della farina integrale di farro, che ormai sono diventati un must in quasi tutti i miei dolci casalinghi. 

MUFFIN CON PERE E NOCI

………………………………………….  

::Ingredienti:: per 12 muffin:
Ingredienti secchi:
200 g di farina 00
120 g di farina di farro 
170 g di zucchero integrale di canna
130 g di gherigli di noce tritati grossolanamente
1 bustina di lievito

Ingredienti umidi:
3 uova
200 g di yogurt magro al naturale
60 g di latte parzialmente scremato
70 g di olio di semi di mais
3 pere Williams non troppo grandi, mature ma ancora sode

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo yogurt, il latte e l’olio.
Lavate bene le pere con la buccia, tagliatene 2 a metà ed eliminate il picciolo e i semi. Tagliatele a cubetti e mescolatele al composto di uova. 

Unite il composto umido a quello secco e mescolate rapidamente con un cucchiaio (non deve essere lavorato eccessivamente). Foderate una teglia da 12 muffin con dei pirottini in carta e dividete il composto utilizzando un porzionatore da gelato (oppure un cucchiaio) riempiendo gli stampini per circa 3/4. Tagliate la terza pera a fettine sottili e inserite 2 fettine in ciascun muffin, facendole affondare leggermente nell’impasto.

Fate cuocere in forno già caldo a 220° C per circa 18 minuti, girando la teglia a metà cottura (almeno, nel mio forno, è necessario perché cuoce di più davanti che dietro!).
Sfornate e fate intiepidire negli stampi. Appena possibile, togliete i muffin dallo stampo e finite di raffreddarli su una griglia.

Ti potrebbe anche interessare

5 commenti

Francesca P. Dicembre 19, 2016 - 9:41 am

… dunque, guarda il muffin in alto a destra, quello con "la fessura": non sembra un salvadanaio? Porto le monete, magari di cioccolato, e le metto dentro come le lanciassi nella fontana di Trevi, per tutti i desideri del nuovo anno, quelli che verranno e quelli rimasti indietro, in attesa… 🙂

Rispondi
barbara toselli Dicembre 19, 2016 - 10:22 am

bellissima immagine Francesca! un abbraccio di cuore e tantissimi auguri e desideri da realizzare nel nuovo anno.. 🙂

Rispondi
Francesca Dicembre 19, 2016 - 11:03 am

Uh Barby..vedo che siamo in sintonia con le ricette: nessuna ricetta DA Natale, ma PER le giornate di Natale :))) E, devo dirti, sono quelle che mi piacciono di più. Un bacio <3

Rispondi
barbara toselli Dicembre 19, 2016 - 3:29 pm

siii! 😉 anche se io son qui che fremo per scartare il panettone.. :*
un bacio a te e buon Natale dolce Francy!

Rispondi
Anonimo Dicembre 20, 2016 - 8:41 pm

Fantastici! Ho riempito la casa di crostate e frollini, ma la mattina adoro i plumcake, i ciambelloni e i muffins! Tazzona di caffellatte e via!

Ps: qui abbiamo già finito un pandoro in due…in sole tre colazioni! Il panettone è lì pronto per essere scartato!

Buone feste

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy