Home RICETTE Vellutata di zuppa butternut e porri con funghi porcini e bacon croccante

Vellutata di zuppa butternut e porri con funghi porcini e bacon croccante

by barbara toselli
Vellutata di zuppa butternut e porri con funghi porcini e bacon croccante
Penso che sia abbastanza chiaro ormai che il mio cibo di conforto in assoluto sono le zuppe (non per niente c’ho perfino scritto un intero libro sull’argomento!). E anche se a dirla tutta non rinuncio alla zuppa neanche in estate (a casa mia si frullano gazpacho da giugno a settembre) non vedo l’ora che comincino i primi freddi per poter mettere sul fuoco una buona zuppa confortante con i prodotti che il mercato e la stagione ci regalano in abbondanza, da gustare cucchiaiata dopo cucchiaiata ancora fumante dalla ciotola. Non c’è niente che mi scaldi e mi rilassi e mi rimetta in pace con il mondo più di una buona zuppa dopo una giornata intensa di lavoro.. In questo periodo abbondano sui banchi del mercato le zucche di ogni tipo e varietà. Tra le mie preferite c’è la zucca butternut, di cui amo particolarmente la polpa asciutta e dolce, la trovo non solo perfetta per la maggior parte dei piatti a base di zucca, ma anche estremamente “comoda”: facile da pulire e non ingombrante e anche di dimensioni tali per cui ne puoi consumare una intera senza che ti avanzi, nei casi delle zucche più grandi inevitabilmente sono costretta a comprarne solo una fetta perché in alcuni casi raggiungono peso e dimensioni notevoli. Poi i funghi porcini: i miei amati funghi, che mangio molto meno spesso di quanto vorrei (immimarito è allergico…) ma che ogni volta che posso cucino almeno per me, magari come in questo caso solo da aggiungere ad una zuppa buona per tutta la famiglia. Una zuppa semplicissima da preparare, nutriente e buonissima. Evviva l’autunno e le sue zuppe!

_DSC6953-ZUPPA

VELLUTATA DI ZUCCA BUTTERNUT E PORRI
con funghi porcini e bacon croccante

…………………………………………………….
::Ingredienti:: 
 
2 zucche butternut da circa 850 g
1 porro
brodo vegetale
80 ml di panna fresca (quella da montare)
4 bei funghi porcini freschi
1 spicchio d’aglio
4-5 rametti di timo fresco
una decina di rametti di prezzemolo
50 ml di vino bianco secco
8 fettine sottili di bacon
crostini di pane
olio evo
sale, pepe

::Procedimento::
 
Sbucciate le zucche ed eliminate i semi e i filamenti all’interno. Tagliate la polpa a cubetti piccoli.
Affettate finemente il porro (la parte bianca, con quella verde potete fare il brodo vegetale) e sciacquatelo bene sotto un getto di acqua corrente per eliminare i residui di terra.
In un tegame, mettete il porro con 2 cucchiai abbondanti di olio e fatelo stufare a fiamma dolce finché non saranno leggermente appassiti. Unite la zucca e fatela insaporire per qualche minuto. Aggiungete una piccola presa di sale e coprite con il brodo vegetale a filo delle verdure.
Portate a bollore, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere per almeno 35-40 minuti, finché la zucca non sarà ben morbida, quasi disfatta. Aggiungete la panna, regolate di sale e pepe e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza vellutata e liscia. Se la desiderate più liquida aggiungete poco brodo vegetale. Nel frattempo, pulite bene i funghi e tagliateli a fettine. In una padella scaldate l’aglio sbucciato e schiacciato con 2 cucchiai d’olio e unite i funghi. Fateli saltare finché non si appassiscono leggermente, salate e pepate leggermente, unite le foglioline di timo e sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura finché i funghi non saranno ben morbidi e il fondo sarà stato quasi completamente assorbito. Tenete da parte.
Fate rosolare il bacon in una padella a freddo senza altri grassi finché non sarà croccante da entrambi i lati, poi asciugatelo bene su carta da cucina e fatelo raffreddare.
Versate la zuppa nelle ciotole, decorate con qualche cucchiaio di funghi porcini, una manciata di crostini di pane croccanti, un paio di fettine di bacon e una spolverata di pepe. Un filo d’olio a crudo e servite.
Per 4.

Ti potrebbe anche interessare

2 commenti

Anonimo Novembre 8, 2016 - 9:00 pm

Vellutata di "zuppa"? Bellissimo lapsus 🙂

Rispondi
lucy Novembre 9, 2016 - 6:47 am

una vellutata di zucca mette sempre in pace con il mondo! bellissimi i colori

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy