Home RICETTEANTIPASTI E FINGER FOOD Labneh: un formaggio spalmabile fatto in casa

Labneh: un formaggio spalmabile fatto in casa

by barbara toselli
Labneh: un formaggio spalmabile fatto in casa
Fare il labneh è stato per me come scoprire l’acqua calda: l’ho visto su tantissimi libri di cucina, blog e riviste internazionali e mi ha, tra l’altro, sempre incuriosito moltissimo. Eppure, non chiedetemi perché, pur essendomi sempre ripromessa di provare a farlo prima o poi, fino alla settimana scorsa non mi ci ero ancora cimentata. E ho fatto male! Perché fare il labneh è innanzitutto facilissimo, in più è buonissimo! Molti di voi a questo punto si staranno chiedendo: ma cos’è questo labneh? 

In pratica si tratta di un saporitissimo formaggio cremoso spalmabile ottenuto dal drenaggio di yogurt greco con l’aggiunta di un pizzico di sale. Dopo 24-30 ore otterrete un formaggio dalla consistenza compatta e dal sapore vagamente simile a quello di capra, ma molto più delicato. Buono, facile e sano. Una volta pronto, si conserva diversi giorni ben coperto con un foglio di pellicola e può essere consumato tale quale, spalmato su un cracker o su una fetta di pane e condito con un pizzico di pepe, olio e origano. Oppure può essere la base di una bruschetta sfiziosa da arricchire con gli ingredienti che più vi garbano. Questa volta io sono andata sul classico: i miei adorati pomodorini confit (ottenuti grazie a qualche grappolo di pomodorini di Pachino originali, belli rossi e dolcissimi), una spolverata di za’atar, un filo d’olio e pepe. Un antipasto genuino e fresco, un modo diverso di iniziare il pasto, soprattutto se avete in mente una bella grigliata per questo ponte del primo maggio.

BRUSCHETTA CON LABNEH E POMODORI CONFIT


Per il labneh:
1 kg di yogurt greco
1/2 cucchiaino di sale fino

 

Per i pomodorini confit:
qualche grappolo di pomodorini di Pachino rossi e maturi
erbe aromatiche miste (io ho usato origano e timo)
sale
zucchero di canna
aglio granulare
olio e.v.o.

Per condire: 

za’atar
olio e.v.o. 
pepe
origano fresco
pane casereccio a fette spesse 1 cm

24 (anche 30 per un risultato ancora più compatto) ore prima, mettete lo yogurt greco in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate bene. Assaggiate, se lo desiderate un pochino più saporito, potete anche aggiungere poco altro sale.

 

Mettete il composto in un telo di garza pulito e mettetelo sopra una ciotola in modo che non tocchi il fondo di quest’ultima (io ad esempio ho fermato i bordi del telo attorno alla ciotola con un elastico, in modo che una volta inserito lo yogurt, il telo calasse all’interno della ciotola ma non fino a toccare il fondo; è importante che non tocchi il fondo perché lì si raccoglierà tutta la parte liquida estratta dallo yogurt). Ponete in frigorifero per 24-30 ore.
Una volta ottenuto il labneh, potete trasferirlo in una ciotola e conservarlo coperto da un foglio di pellicola. 
Per i pomodorini confit, accendete il forno a 130° C.
Stendete un foglio di carta forno su una teglia e ungetelo con un filo d’olio. Lavate delicatamente i pomodorini cercando di lasciarli attaccati al rametto (non solo per una questione estetica, ma il rametto conferisce un sapore tutto suo ai pomodorini confit). Asciugateli e sistemateli sulla carta forno.
Condite con un filo d’olio, sale, pepe, le erbe aromatiche tritate (abbondanti), l’aglio granulare e una spolverata di zucchero.
Infornate e fate appassire per circa 1 ora e 30, o finché i pomodorini non risulteranno ben arrostiti e leggermente caramellati. Fateli raffreddare completamente.
Spennellate il pane casereccio con un filo di olio e fatelo bruscare nel forno o nel tosta pane. Fatelo intiepidire e spalmatelo con uno strato consistente di labneh. Condite con un filo d’olio, pepe e appoggiate i pomodorini confit. Aggiungete una generosa spolverata di za’atar, qualche fogliolina di olrigano fresco e servite.

Ti potrebbe anche interessare

4 commenti

Anonimo Aprile 30, 2014 - 8:02 am

semplice e perfetta:adesso che dovrebbe incominciare la bella stagione questo tipo di ricette sono le mie preferite.
Buon 1°maggi.
gabriella,

Rispondi
barbara toselli Aprile 30, 2014 - 3:17 pm

grazie e anche a te!

Rispondi
Anonimo Aprile 30, 2014 - 3:02 pm

..ma dove si può comprare la garza..? in farmacia..? :/
Saluti!

Rispondi
barbara toselli Aprile 30, 2014 - 3:17 pm Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy