Home RICETTEINSALATE CHEAP & CHIC: insalata di fagiolini, emmenthal e prosciutto arrosto

CHEAP & CHIC: insalata di fagiolini, emmenthal e prosciutto arrosto

by barbara toselli
CHEAP & CHIC: insalata di fagiolini, emmenthal e prosciutto arrosto
Sbaglio o era da un po’ che non pubblicavo una ricetta della serie Cheap and Chic? Vi ricordate? Quelle ideuzze furbe per fare bella figura senza troppo sbattimento e spendendo poco? Ecco quindi oggi un’insalata che è una delle mie preferite e, ve lo posso mettere per iscritto, piace sempre a tutti. Da preparare in grandissime quantità, ad esempio, quando si hanno molti ospiti per una cena in piedi, ma va benissimo anche per un pic-nic e anche per la schiscetta della pausa pranzo in ufficio. Il tocco “raffinato” e davvero particolare qui è dato dalle foglie di Shiso, che sono dei micro vegetali o crescioni le cui foglie hanno un aroma molto particolare, pungente e molto simile al cumino. Con due euro la vaschetta farete un figurone e tutti i vostri ospiti penseranno che ne sapete sempre una più di loro 😉 Se non trovate le foglie di Shiso, ovviamente, potete farne a meno o al limite potete dare un tocchino di colore con qualche foglia di basilico viola se proprio volete. Ma l’insalata, di base, è già ottima così com’è. Ultimamente sono parecchio in fissa con questi germogli, trovo che non solo diano un tocco davvero molto elegante a qualsiasi piatto, anche il più semplice, ma aggiungono anche un aroma spesso particolare e difficilmente riproducibile con altre spezie.
primo piano
padella ABCT e posate Brick Lane di KnIndustrie

INSALATA DI FAGIOLINI con emmenthal, prosciutto arrosto e foglie di Shiso
Ingredienti:
250 g di fagiolini
6-8 strisce sottili di emmenthal
50 g di prosciutto cotto arrosto tagliato spesso circa 1 cm
7-8 foglie di Shiso
per il condimento:
1 cucchiaino da thè di aceto bianco
1 cucchiaino da caffè di senape di Digione
1 cucchiaino da caffè di senape di Digione all’antica (con i grani)
3 cucchiai d’olio
sale
qualche stelo di erba cipollina fresca tritata
Lavate e spuntate i fagiolini e fateli cuocere per 6-8 minuti in acqua bollente leggermente salata (dovranno essere molto al dente). Scolateli, raffreddateli in acqua fredda e ghiaccio, tamponateli con carta da cucina per asciugarli e sistemateli in una ciotola ampia.
Tagliate il prosciutto arrosto a cubetti e ricavate da un pezzo di emmenthal dei nastri sottili utilizzando un pela patate e affettando il lato più stretto del pezzo di formaggio (quello dello spessore, per capirci).
Per la salsa, sciogliete un pizzico di sale nell’aceto e stemperatevi i due tipi di senape. Unite l’olio e mescolate bene con una piccola frusta o con la forchetta, in modo da ottenere un’emulsione un po’ densa. Condite i fagiolini con il condimento, tenendone da parte giusto un cucchiaino per decorare il piatto. Sistemate i fagiolini in una ciotola e unitevi i nastri di formaggio, i cubetti di prosciutto cotto e mescolate. Ultimate con l’erba cipollina tritata e le foglioline di Shiso e ultimate con qualche goccia di condimento tenuto da parte.
Per 2.

Ti potrebbe anche interessare

23 commenti

la signorina pici e castagne Aprile 22, 2013 - 8:15 am

chip, chic, easy to do e pure bella da vedere!! giurerei anche sul sapore accattivante :O)
Mi piace la tua insalata in cui c' è un po' di tutto ma senza esagerare, se poi spuntasse di nuovo il sole io la porterei ad un pic nic…
buona settimana!

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 9:47 am

oh a chi lo dici, il pic nic… che bei ricordi..
buona settimana my dear!

Rispondi
Cristina Aprile 22, 2013 - 9:43 am

che meraviglia! così semplice e così elegante allo stesso tempo! Le foglie di shiso davvero non le ho mai sentite, ma effettivamente donano un tocco di colore (e sicuramente anche di gusto) davvero particolare. Ora le cercherò 🙂

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 9:51 am

Ciao Cristina! Visto che ormai sei nella capitale, le foglioline di Shiso e altri germogli o crescioni li trovi da Aromaticus a Via Urbana. Non ce li hanno proprio sempre sempre, ri consiglio di dargli un colpo di telefono prima se pensi di andare a prenderli. Il gusto è assolutamente sorprendente, ma non è il sapore dominante di questa insalata, però riesce a dare un tocco in più, con qualche boccone che ha un vago sapore al cumino, senza contaminare con il suo sapore tutta l'insalata (cosa che accadrebbe usando il cumino in polvere o in semi).
Buona settimana!

Rispondi
CorradoT Aprile 22, 2013 - 10:26 am

Appena arrivato. Ti avevo notato, tempo fa, sul blog del Cavoletto. Poi, non so come, ti avevo perso di vista. Adesso scavo un po' nel tuo blog.
CIAO 🙂

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 10:37 am

Benvenuto Corrado!
in realtà ci eravamo già incrociati anche in passato nella famosa "piazzetta" del Cavoletto, mi firmavo anche allora come BarbarT, ricordi?
piacere di ritrovarti anche qui, a presto

Rispondi
CorradoT Aprile 22, 2013 - 10:42 am

Hai buona memoria 🙂
Ok, continuo l'esplorazione.

Rispondi
Zucchero e zenzero Aprile 22, 2013 - 12:29 pm

Il tocco viola delle foglie di Shiso ci sta benissimo, anche se non ho idea di che sapore abbia e dove si trovi mi fai venire voglia di cercarlo. Mi piace venire qui perchè hai sempre qualche idea o qualche ingrediente con cui sorprendermi! Ottima idea schiscetta, hai proprio ragione!
Buona settimana!

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 1:17 pm

🙂
sa un po' di cumino, come dicevo, ed è interessante perché aggiunge sapore solo al boccone che contiene la foglia, senza invadere gli altri gusti. e poi sono di un bello da vedere questi germogli che anche se non sapessero di nulla io ce li metterei comunque!

Rispondi
Francesca P. Aprile 22, 2013 - 1:05 pm

Shiso… bel nome, mi ha conquistata subito! Sei sempre preziosa per i cibi che devo scoprire! 😉
Viva i fagiolini, a me piacciono piccoli, sottili e teneri…

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 1:20 pm

anche a me, piccoli, teneri ma soprattutto.. AL DENTE! in generale, le verdure mi piacciono tutte piuttosto croccanti e non stracotte.
quando proprio non riesco a trovarli con queste caratteristiche, piuttosto ripiego sui fagiolini extrafini surgelati (che comunque preferisco ai fagiolini cicciotti un po' legnosi che non fanno proprio per me..)

Rispondi
laura Aprile 22, 2013 - 1:31 pm

Cara, una presentazione proprio ultra chic!i tuoi piatti sono hanno sempre un perfetto 'equilibrio' di forma e contenuto, si insomma non sono solo invitanti allo sguardo ma anche accattivanti per la gola, una caratteristica che io, ad esempio, adoro in modo particolare!Brava!

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 2:43 pm

Laura che bella cosa che dici! In effetti è proprio quello che spero sempre quando preparo un piatto che deve essere fotografato perché, si va bene la presentazione, ma la sostanza non deve essere sottovalutata e io per prima mi chiedo "si capisce che è buono?"!
grazie mille per il tuo commento!

Rispondi
elisabetta pendola Aprile 22, 2013 - 3:49 pm

adoro i fagiolini e trovo che si sposino benissimo con questi ingredienti, anche se io non li mangio, potrebbe essere un'idea per far mangiare le verdure a mia madre (lo so, lo so, è peggio dei bambini piccoli *___*)

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 6:50 pm

la combinazione funziona benissimo, sono certa che la mamma apprezzerà!

Rispondi
rossella Aprile 22, 2013 - 4:19 pm

Mi pareva crescione!!!!! 🙂 te l'ho detto che sto entrando nella fase primavera? Questa c'entra tutta! 😉 solo una domanda: 'ndo sta' il 'cheap'???? 😉

Rispondi
barbara toselli Aprile 22, 2013 - 6:49 pm

Tesoruccia… sappi che la responsabilità della fissa dei crescioni te la becchi tutta!
Da quando mi hai fatto scoprire Aromaticus ormai non posso farne a meno!!

Rispondi
conunpocodizucchero Elena Aprile 22, 2013 - 8:17 pm

meravigliosa!

Rispondi
barbara toselli Aprile 23, 2013 - 7:41 am

:-))

Rispondi
Marina Aprile 22, 2013 - 8:39 pm

Chiccosa che non sei altro ;D
Questa insalata me la salvo subito per i miei pranzi veloci, altroché ospiti… un abbraccio e a presto!

Rispondi
barbara toselli Aprile 23, 2013 - 7:40 am

in effetti si è proprio velocissima da prepare
abbracci a te!

Rispondi
Giulia Possanzini Aprile 23, 2013 - 12:28 pm

che buona!!!!

Rispondi
barbara toselli Aprile 23, 2013 - 8:16 pm

è buona buona, garantito!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy