Home RICETTE La colazione dei campioni: pancake alla banana e mirtilli

La colazione dei campioni: pancake alla banana e mirtilli

by barbara toselli
La colazione dei campioni: pancake alla banana e mirtilli
In questo martedì travestito da lunedì mi sembra che una ricetta per la colazione ci stia proprio bene, no? E mi sono accorta che qui sul blog non avevo MAI pubblicato una ricetta di pancake.. Possibile?? Non che non mi piacciano, anzi.. li adoro! Ma confesso di non cucinarli molto spesso a casa. Trovo un po’ complicato prepararne tanti contemporaneamente in modo che si riesca a far colazione tutti insieme, finisce sempre che chi li prepara (in genere la sottoscritta) stia ai fornelli mentre gli altri si spazzolano i pancake via via che sono pronti, finendo per mangiarli poi da sola nell’ultima sfornata (a meno che uno non li scaldi un po’ nel microonde, cosa che personalmente non amo perché trovo che diventino troppo spugnosi).
Quindi viva i pancake “in solitaria” o al più per 2 persone. Oppure viva i pancake al bistrot o ovunque li facciano come si deve (in America esiste addirittura una catena di ristoranti che fa solo pancake, si chiama IHOP – International House of Pancakes.. un sogno!).
Mi piaccino moltissimo i pancake preparati in modo classico, al più con un po’ di farina integrale nell’impasto, e mi piacciono particolarmente ricchi, con un pezzetto di burro tra un pancake e l’altro, l’ultimo pezzetto di burro in cima alla montagna e una colata più che generosa di buon sciroppo d’acero.. una vera delizia da concedersi una volta ogni tanto come colazione speciale (magari poi a pranzo uno smoothie o un’insalatina, eh..).
Questa volta ho seguito una ricetta diversa che prevede l’uso della banana e dei mirtilli all’interno della pastella dei pancake. Ovviamente dovete essere dei fan delle banane perché il sapore si sente parecchio, ma sono molto buoni e soffici. Da completare con banana e mirtilli freschi e l’immancabile colata di sciroppo d’acero. Buona settimana e buona colazione!
PANCAKE DI BANANA E MIRTILLO
…………………………………………………….
::Ingredienti:: 
 
100 g di farina 00
50 g di farina integrale
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 banana matura schiacciata
1 tazza di latte (circa 220 ml)
2 cucchiai di burro fuso
2 cucchiai di mirtilli freschi
burro per la padella

per decorare: banana a fettine, mirtilli freschi e sciroppo d’acero

::Procedimento::

Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola.
A parte, schiacciate la banana e mescolatela al latte e al burro fuso.
Mescolate i due composti fino ad ottenere una pastella non troppo liquida e senza grumi. Aggiungete i mirtilli, mescolate e coprite con un foglio di pellicola. Fate riposare per circa 15 minuti.
Ungete leggermente con pochissimo burro una padella antiaderente. Versatevi un mestolino di pastella alla volta (o di più a seconda del diametro della padella, dovrete ottenere delle frittelle spesse poco più di mezzo centimetro).
Fate cuocere da un lato a fiamma dolce finché sulla superficie non inizieranno a formarsi tante piccole bollicine. Girate la frittella dall’altro lato con l’aiuto di una spatolina con un movimento veloce (oppure se siete bravi fatela saltare sottosopra). Fate cuocere per qualche secondo anche dall’altro lato.
Via via che sono pronte le frittelle, mettetele una sull’altra in un piatto, alternando qualche fettina di banana e dei mirtilli freschi. Irrorate con abbondante sciroppo d’acero e servite.
per 2, abbondante!

Ti potrebbe anche interessare

4 commenti

Francesca P. Aprile 18, 2017 - 1:26 pm

Io ti associo alle tante versioni del banana bread… ma amo i cambiamenti e quindi amo anche questo tuffo delle banane in un altro impasto! Tanto si resta sempre nell'ambito amato della colazione, un punto fermo… 🙂
(il pezzetto di burro tra gli strati e in cima alla montagna mi mancava, ma come non seguire la tua idea?! Il "facciamoci del male" va fatto per bene, ahaha!)

Rispondi
barbara toselli Aprile 18, 2017 - 1:36 pm

ahhhahhha! giustissimo!
per me che sono cresciuta al suono del mantra di mia madre "la parmigiana di melanzane: o fritte o niente", poi.. se devi fare un peccato di gola fallo per bene 🙂
io ho imparato a mangiare i pancakes in America e lì, come puoi immaginare, non lesinano sul burro e sciroppo d'acero 🙂

Rispondi
Gina Maggio 4, 2017 - 3:46 pm

Che buoniii:-)
Grazie per la ricetta, la proverò senz´altro!
Tanti saluti Gina di Plan de Corones.

Rispondi
Francesca Maria Battilana Luglio 12, 2017 - 9:34 am

Che buoni i pancakes fatti in casa!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy