Home RICETTEANTIPASTI E FINGER FOOD Involtini di asparagi croccanti

Involtini di asparagi croccanti

by barbara toselli
Involtini di asparagi croccanti
Eccola qui l’idea sfiziosa e super veloce per l’aperitivo last minute del venerdì! Questi involtini di asparagi si preparano veramente in un attimo e sono sfiziosissimi, li abbiamo già fatti un paio di volte (sorte che capita solo ai migliori a casa Pane&Burro!) e quindi oggi ve li propongo, così magari potranno diventare un classico da ultimo momento di questa stagione anche a casa vostra. Anche se gli asparagi, a dire il vero, sono i primi e ancora piuttosto cari, però magari segnatevela per quando li troverete in abbondanza sul banco del vostro fruttivendolo e un po’ più a buon mercato. Io vi consiglio di prepararne un bel vassoio, perché uno tira l’altro! Buon week end a tutti.
INVOLTINI DI ASPARAGI CROCCANTI
………………………………………………………………………….

 

::Ingredienti:: 
24 asparagi non troppo grossi
12 fettine sottili di pancetta tonda piacentina
Parmigiano reggiano a scaglie sottili q.b.
pepe nero
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo

Accendete il forno a 200° C.
Tagliate con un coltello affilato la pasta sfoglia in modo da ricavare 12 quadrati (la tagliate in 3 sul lato corto e in 4 su quello lungo).
Sistemate su ciascun quadratino una fettina di pancetta.
Accorciate i gambi degli asparagi, eliminando la parte legnosa e tagliandoli tutti più o meno alla stessa lunghezza, lavateli e asciugateli.
Sistemate sopra ciascuna fettina di pancetta 2 asparagi crudi, qualche scaglia di parmigiano reggiano tagliata molto sottilmente con una mandolina e una spolverata di pepe. Gli asparagi andranno sistemati sulla diagonale del quadrato. Chiudete i lembi della pasta sfoglia l’uno sull’altro, premendo bene per sigillare il tutto, lasciando che le punte degli asparagi e parte del gambo escano fuori dai lati. Procedete in questo modo con tutti gli asparagi. Sistemate gli involtini su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. Sbattete bene l’uovo in una ciotola e usatelo per spennellare la pasta sfoglia. Infornate per circa 12 minuti o finché la sfoglia non risulterà bella dorata e croccante. Sfornate, attendete che si intiepidiscano e serviteli.
Per 12 involtini.

Ti potrebbe anche interessare

4 commenti

Valeria Souhaut Aprile 17, 2015 - 8:08 am

Adoro gli asparagi ed il momento dell'aperitivo soprattutto quello del venerdi sera che consacra l'inizio del week-end!!!
Non solo sfiziosi ma anche molto belli da portare in tavola!!!
Colgo l'occasione per augurarti un buon fine settimana da Parigi:)
Valeria

Rispondi
barbara toselli Aprile 17, 2015 - 8:25 am

grazie! ricambio da Roma (vogliamo fare a cambio?????)
🙂

Rispondi
Valeria Souhaut Aprile 17, 2015 - 9:39 am

Non sai quanto ci verrei volentieri a Roma!!! E' una città magnifica che non ha nulla da invidiare a Parigi, sono entrambe dei capolavori di storia e d'arte senza tempo!!!

Rispondi
TheDaydreamer Aprile 23, 2015 - 8:10 pm

Abbiamo parlato di asparagi stasera con mia mamma e mi sono immediatamente ricordata il tuo post – eccomi qua, carta e penna pronte e il prossimo giro di asparagi sarà ispirato alla tua sfiziosa creazione qui sopra. Buona notte 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy