Home RICETTE Cake of the week[end]: lime e crème fraiche

Cake of the week[end]: lime e crème fraiche

by barbara toselli
Cake of the week[end]: lime e crème fraiche
Altra settimana, altra torta! In fondo ormai ci ho preso proprio gusto a infornare una torta diversa ogni settimana e sembra proprio che il lunedì stia diventado piano piano un appuntamento fisso con la colazione del mattino. Insomma, finché non inizierà a far troppo caldo per accendere il forno, mi piace pensare a un dolce da infornare il sabato pomeriggio per la colazione della domenica (e della settimana a seguire), giorno in genere dedicato ai risvegli più pigri con tempi più diluiti del solito.. Questa settimana nella mia torta c’è finito il profumo dei lime e la voluttuosità della crème fraiche. I lime mi piacciono moltissimo, non mancano quasi mai nel mio frigorifero. In molti casi li preferisco al limone per il loro profumo inconfondibile e il gusto meno agre (ad esempio adoro aggiungere il lime nel tè con un bel cucchiaio di miele) e poi gira che ti rigira c’è sempre qualche cocktail da preparare nel week end dove il succo di lime o qualche fettina decorativa state certi che non guasta.. Quindi lime. E al posto dello yogurt che metto quasi sempre in questo tipo di cake, la crème fraiche che dà umidità al dolce, dandogli quella consistenza compatta ma non asciutta che piace tanto a me.
A voi l’idea, se vorrete replicarla per la vostra colazione, perfetto con una bella tazza di tè. Buona setitmana!
cake lime crème fraiche fetta

CAKE AL LIME E CREME FRAICHE
………………………………………………………………………….
::Ingredienti:: 
3 uova
200 g di farina 00
100 g di amido di mais
160 g di zucchero di canna a grana fine
40 g di miele di millefiori
200 g di crème fraiche
90 g di olio di oliva leggero oppure di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 stampo rotondo da 22 cm
burro e farina per lo stampo
2 lime bio

Accendete il forno a 160° C.
Nella ciotola della planetaria con frusta a foglia (oppure con l’aiuto di un normale sbattitore elettrico) mettete le uova con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una consistenza spumosa e di colore chiaro. Unite il miele e continuate a lavorare il composto. Mescolate le farine con il lievito e unitene circa la metà, un cucchiaio alla volta, al resto dell’impasto facendo amalgamare bene il tutto. Aggiungete la crème fraiche, la scorza finemente grattugiata dei due lime* e il succo di uno. Incorporate il resto delle farine un po’ alla volta e infine l’olio. Lavorate ancora per 5 minuti.
Imburrate e infarinate leggermente lo stampo e versate l’impasto. Infornate per circa 45-50 minuti (verificate con la prova stecchino). Lasciate intiepidire e sformate appena possibile. Spolverate il dolce con zucchero a velo prima di servirlo.

*se non trovate dei lime biologici, lavate molto bene la buccia dopo averla tenuta a bagno per circa 20  minuti in acqua e Amuchina. Sciacquate molto bene e asciugate i lime prima di grattuggiarne la scorza.

Ti potrebbe anche interessare

14 commenti

Giulia Cappelli Aprile 20, 2015 - 7:56 am

Una torta meravigliosa per iniziare bene anzi benissimo la settimana! mi piace questa tua abitudine
un abbraccio

Rispondi
barbara toselli Aprile 20, 2015 - 9:20 am

grazie! ormai è diventato un rituale! se passi dalle mie parti il sabato pomeriggio stai sicura che già dal pianerottolo si sente il profumo di una torta nel forno!

Rispondi
Anonimo Aprile 20, 2015 - 8:20 am

Questo è amore!
Ho cominciato a seguirti da un po' e mi piace tanto lo stile easy e raffinato delle tue proposte, la tua ironia e quel filo di malinconia che si avverte a volte nei tuoi post.
Il tè con miele e lime, che è una delle mie "madeleine", suggella il nostro legame virtuale.

Buona giornata

Rispondi
barbara toselli Aprile 20, 2015 - 9:21 am

grazie caro/a Anonimo sensibile per questo tuo delicato commento.. il tè con il lime e il miele l'ho bevuto per la prima volta in Africa una vita fa, e da allora lo bevo quasi solo così… buona giornata a te!

Rispondi
Anonimo Aprile 20, 2015 - 9:40 am

Kenia… nel mio caso.

Rispondi
barbara toselli Aprile 20, 2015 - 11:07 am

anche nel mio!!! Malindi, per la precisione. Non ricordo bene l'anno ma forse quasi 20 anni fa, o forse anche di più… ummamma!

Rispondi
Francesca P. Aprile 20, 2015 - 8:20 am

Ho messo la crème fraiche in un ciambellone la scorsa settimana e confermo che s'ha da fare! Arriverò presto anche al mascarpone, faccio un percorso graduale nel bianco e nel morbido… 🙂
Non so se ruberei prima una fetta di torta oppure quel piattino… o la cannuccia! Ma anche quel sorriso a forma di spicchio di lime non sarebbe male da portarsi in tasca per la settimana…

Rispondi
barbara toselli Aprile 20, 2015 - 9:24 am

il mascarpone gli da una consistenza ancora più compatta e ancora più umida a mio avviso, con la crème fraiche si ottiente un effetto molto più simile all'uso dello yogurt, qundi se quello che cerchi è un risultato più simile ad una quattro quarti allora vai di mascarpone mia cara (eh quei piattini… non sono una delizia??) la cannuccia se vuoi alla prossima occasione te ne porto qualcuna, ne ho un pacco intero! (Donna Hay docet!)

Rispondi
Gabila Gerardi Aprile 20, 2015 - 8:44 am

E come non replicare le te ricette!!! Sei sempre una fonte di ispirazione pazzesca!!!

Rispondi
barbara toselli Aprile 20, 2015 - 9:24 am

🙂
da te rubo i lievitati, tu serviti pure per tutti i cake che vuoi mia cara!

Rispondi
Juls Aprile 20, 2015 - 8:59 am

questa è una bellissima abitudine, io mi ritrovo di solito a metà settimana a pensare al dolce da fare perché abbiamo finito la colazione.. vediamo se riesco a organizzarmi e a pensarci il sabato, in effetti avrebbe più senso! Io di solito scelgo il mascarpone quando voglio quella consistenza lì, ma proverò anche la crème fraiche, troppo curiosa di vedere il risultato!

Rispondi
barbara toselli Aprile 20, 2015 - 9:26 am

io la faccio il sabato per vari motivi, in primis il tempo (arrivo a casa piuttosto tardi dopo una faticosa giornata di lavoro e traffico romano, non sempre ho voglia di cucinare), poi la colazione della domenica è tutta un'altra cosa e va celebrata come si deve!
come dicevo su a Francesca, con la crème fraiche l'effetto è più simile ai classici ciambelloni allo yogurt, mentre con il mascarpone è ancora più compatta e più simile ad una quattro quarti secondo me.. non ti resta che sperimentare di persona! 🙂

Rispondi
Daniela Tornato Aprile 20, 2015 - 2:02 pm

Mi sembra una gran bella abitudine, passare di qui il lunedì e sentire il profumo di torta, fa iniziare la settimana con il piede giusto, a colazione ma anche per la merenda! 😉

Rispondi
Mimma e Marta Aprile 21, 2015 - 9:06 pm

il nostro appuntamento per la preparazione delle torte da colazione è invece la domenica pomeriggio, o magari prima di pranzo: giusto per avere una nota dolce con cui concludere il pasto e poi, il giorno dopo, iniziare con il piede giusto la giornata. Però ci pentiamo spesso di iniziare così tardi quando poi, la domenica mattina, quando abbiamo voglia di colazioni lente e abbondanti, oltre a fiocchi d'avena, yogurt e frutta secca poco altro trova spazio sulla nostra tavola.
Iilime poi! Il loro profumo è magnifico, peccato trovarli di rado: non a caso, quando riusciamo a scorgerne qualcuno, ne facciamo grande scorta. Al momento siamo sprovviste, ma quando saranno nella nostre mani ci ricorderemo bene di questa ricetta 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy