Home RICETTEPASTA RISO E CEREALI Orecchiette con pesto di cime di rapa e noci

Orecchiette con pesto di cime di rapa e noci

by barbara toselli
Orecchiette con pesto di cime di rapa e noci
Come ho già raccontato diverse volte qui sul blog, io sono una grandissima fan della pasta lunga. Non che quella corta non mi piaccia, sia ben chiaro, ma quella lunga mi ha sempre inevitabilmente attratto di più. Tra le paste corte quelle che proprio non sopporto sono le mezze maniche e le pennette, insopportabilmente difficili da inforchettare e finisce sempre che mi vien voglia di mangiarle col cucchiaio.. ma che roba è! Tra le corte mi garbano invece da morire le orecchiette, quelle fresche, mi piace quella loro consistenza “ciccosa” (scusate ma non mi viene in mente altro aggettivo..), ciccotta, carnosa e quella loro ruvidezza che le rende perfette per qualsiasi condimento, che le avvolge alla perfezione, rannicchiandosi anche un po’ in quelle perfette conchette.. Io le orecchiette in genere le compro fresche, ho provato una volta a farle ma sono venute enormi (delle orecchione più che altro) perciò nell’attesa del perfezionamento della tecnica, vanno benissimo quelle comprate al negozio della pasta all’uovo o anche quelle fresche di produzione industriale. Non amo molto quelle secche, perché trovo che perdano gran parte delle loro caratteristiche, ma è questione di gusti. Ovviamente questo pesto qui va benissimo con qualsiasi tipo di pasta, ma le cime di rapa sono l’accompagnamento tipico delle orecchiette pugliesi, perciò per me l’abbinamento più naturale sembrava questo qui. Per le mamme in ascolto, va detto che questo pesto può essere tranquillamente spacciato per un pesto “regolare” ed è quindi un simpatico modo per far mangiare un po’ di verdura ai vostri bambini (sempre che non le mangino di già). Buona settimana!
ORECCHIETTE CON PESTO DI CIME DI RAPA E NOCI
adattata dalla ricetta di Donna Hay Magazine n. 77

200 g di orecchiette fresche
200 g di cime di rapa cotte (circa il doppio da cuocere, già pulite)
1 piccolo spicchio d’aglio
60 g di noci (pecan, nel mio caso) più qualche gheriglio per la decorazione
60 g di parmigiano grattugiato (oppure metà parmigiano e metà pecorino)
35 g di olio e.v.o.
qualche foglia di basilico
sale, pepe nero
la punta di un cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata

Fate lessare le cime di rapa, scolate e strizzatele bene (conservate l’acqua per cuocervi la pasta).
Tostate le noci in una padella e fatele raffreddare.
Mettete le cime di rapa cotte e fredde in un frullatore con le noci, il formaggio, la scorza di limone, il basilico, lo spicchio d’aglio privato del germoglio, sale, pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere la consistenza di un pesto piuttosto morbido (se necessario, aggiungete altra acqua di cottura).
Portate a bollore l’acqua di cottura delle cime di rapa e fate cuocere le orecchiette. Scolatele (conservate un po’ di acqua se dovesse essere necessaria) e conditela con il pesto ottenuto. Se necessario, per amalgamare meglio, aggiungete pochissima acqua di cottura.
Servite, aggiungete un filo d’olio a crudo, qualche gheriglio di noce tritata finemente, e una spolverata di parmigiano o pecorino grattato al momento.
Per 2.

Ti potrebbe anche interessare

4 commenti

Gina Ottobre 20, 2014 - 11:26 am

YUMMY!!! Un pesto di cime di rapa??? Mai mangiato, ma la tentazione è grande!
Che bello sapere che nell'orto di papà si trovano belle fresche! Corro a farmi una scorta e faccio questa goduria! Baci

Rispondi
Gelmina Ottobre 20, 2014 - 12:27 pm

Le orecchiete con cime di rapa conosco abbastanza bene, visto il mio amore smisurato per la Puglia. Questa versione con noci mi incanta parecchio però, come il tuo stile impeccabile.
Buona settimana Barbara!

Gelmina

Rispondi
Pamy Ottobre 20, 2014 - 5:46 pm

anche a me piacciono tantissimo le orecchiette….le adoro, ma sai che non le ho mai mangiate con le cime di rapa???sembra strano anche perché è un piatto famosissimo….devo rimediare al più presto….buona serata!

Rispondi
Gabry Febbraio 3, 2017 - 8:45 am

Adoro il pesto classico alla genovese e mi piace anche provarne di nuovi, sperimento di continuo. A base di rape non l'ho ancora fatto e oggi proverò la tua ricetta! ciao

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy