Home RICETTEANTIPASTI E FINGER FOOD SOS Aperitivo – mandorle salate aromatizzate

SOS Aperitivo – mandorle salate aromatizzate

by barbara toselli
SOS Aperitivo – mandorle salate aromatizzate
Questa è veramente la ricetta da ultima spiaggia dell’aperitivo rimediato all’ultimo momento. Se proprio non avete nient’altro da mettere sotto i denti al momento dell’happy hour, la frutta secca che immancabilmente giace abbandonata in qualche sacchetto della vostra dispensa, debitamente tostata e insaporita, è sempre una risorsa efficace. Nella fattispecie, a me piacciono da matti le mandorle tostate e salate. Ci vogliono appena 10 minuti a prepararle e sono buonissime. A casa nostra difficilmente mancano. Questa volta mi sono voluta divertire ad aromatizzarle in modo diverso, un po’ come con questi pop corn di un po’ di tempo fa (altra soluzione last minute da tenere presente..). Ovviamente questi sono solo alcuni spunti che ho realizzato con quello che avevo in casa, ma potete veramente sbizzarrirvi e aromatizzare le vostre mandorle salate (ma potete anche usare altra frutta secca come nocciole, anacardi e arachidi, anche mescolate) come più vi piace. Queste mandorle si conservano a lungo in un barattolo (preferibilmente di vetro) ben chiuso, sempre che ne avanzino perché una tira l’altra…

1-23-4
MANDORLE SALATE AROMATIZZATE
400 g di mandorle (vanno bene sia con la pelle che senza)
1 albume

1) Sale e pepe:
circa 1 cucchiaino di fleur de sel e pepe di Sichuan macinato al momento a piacere (ma abbondante!)

2) Nanami Togarashi:
1/2 cucchiano di sale fino e 1 cucchiaino di mix di spezie e pepi Nanami Togarashi (*)

3) Porchetta:
1 cucchiaino di semi di finocchietto tostati e pestati, 1/2 spicchio d’aglio tritato finemente, 3 rametti di rosmarino tritati finemente, 1/2 cucchiaino di sale, pepe nero macinato al momento a piacere

4) Marocco:
1/2 cucchiaino di paprika forte, 1/2 cucchiano di cumino in polvere, un pizzico di peperoncino secco tritato finemente, 1/2 cucchiano circa di sale fino

Dividete le mandorle in 4 ciotoline.
Sbattete con una piccola frusta l’albume e condite le mandorle con circa 1-2 cucchiani di albume, dovranno essere ben inumidite ma non galleggiare.
Mescolate bene affinché le mandorle siano ben ricoperte dall’albume e condite ciascuna ciotolina con uno dei mix di spezie. Fatele tostare separatamente per 10.12 minuti in forno già caldo a 180° C.
Lasciatele raffreddare completamente. Se si saranno leggermente attaccate durante la tostatura, si staccheranno facilmente una volta fredde.

(*)Il Nanami Togarashi è una miscela di spezie, pepi e peperoncini che include anche scorza d’arancia, semi di sesamo, zenzero e alghe marine. Se non avete un’amica speciale come me che ve lo manda a casa in un bel pacchettino insieme ad altri prodotti sopraffini da provare, potete acquistarlo su Amazon o nei negozi di specialità orientali.

Ti potrebbe anche interessare

14 commenti

Sara Dicembre 13, 2013 - 8:47 am

Io non le compro mai invece. le mandorle condite ma soprattutto salate sono una cosa, per me, irresistibile. Finirebbero troppo presto 😉

Rispondi
barbara toselli Dicembre 13, 2013 - 8:58 am

:-))
Houston, abbiamo lo stesso problema anche qui…!

Rispondi
Dicembre 13, 2013 - 8:52 am

Anch'io le faccio spesso, di solito le metto senza nulla nella placca da forno e le lascio finchè non sanno quel profumo indistinguibile!!buonissime!!!
Buon weekend!
Lucia

Rispondi
barbara toselli Dicembre 13, 2013 - 8:58 am

si, sono buonissime anche al naturale ma il sale secondo me le rende davvero irresistibili!

Rispondi
Francesca P. Dicembre 13, 2013 - 9:48 am

Sai dove ho mangiato delle buonissime mandorle salate che nella ciotolina sono sparite in 2 minuti? Da "Susina", le danno appunto con l'aperitivo! Assaggiata una, impossibile fermare la mano…
La versione Marocco quasi quasi la impiatto stasera! 😉
A lunedì!

Rispondi
barbara toselli Dicembre 14, 2013 - 12:57 pm

hai ragione ce le avevano portate quando ci siamo state insieme! non me lo ricordavo più..
bacino e a lunedì

Rispondi
rossella Dicembre 13, 2013 - 9:55 am

mi viene da ridere… io oggi ho nocciole e sale… 😉

Rispondi
Chiarapassion Dicembre 13, 2013 - 3:02 pm

Queste sono la mia rovina e quando le preparo sono capace di far fuori la ciotolina da sola mi piace tanto anche la tua versione marocchina.

Rispondi
maia Dicembre 13, 2013 - 3:08 pm

geniale!

Rispondi
Chiara Setti Dicembre 13, 2013 - 4:31 pm

oddioooo golosissime!! Secondo te si conservano una settimana? tipo le vedresti come regalino di natale?

Rispondi
barbara toselli Dicembre 14, 2013 - 12:57 pm

Si Chiara, se le conservi ben chiuse in modo che non prendano umidità si conservano benissimo.
l'importante è che siano ben tostate, quindi assaggiale prima di metterle via perché devono essere belle croccanti

Rispondi
Chiara Setti Dicembre 16, 2013 - 2:16 pm

Ottimo grazie! 😉

Rispondi
coccolatime Dicembre 14, 2013 - 10:48 pm

originalissime…piacere..Enrica..le rifarò al più presto..specialmente in queste vacanze…dove le occasioni non mancheranno certamente….con del prosecco ghiacciato…me la stamp e attacco al frigo!!!

Rispondi
Laura Bonfietti Dicembre 17, 2013 - 11:52 am

mamma mia che buone le mandorle salate!prossimo aperitivo di Natale seguo il tuo consiglio 😉 io ho più la droga delle patatine..e di solito nella dispensa ho sempre qualche sacchetto..poi ultimamente ho la mania di quelle artigianali pata..aiutoo buonissime 😀

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy